Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Oggi mentre tornavo  a casa mi sono fermato a fare rifornimento benzina ed ho approfittato della pompa che c'è nella stazione per lavarla un po'.

Faccio qualche chilometro e noto che tra i 10/15 km orari fa un rumore dal carter. Il rumore è di tipo cinghia che si vuole spezzare o comunque attrito cinghia (per farmi capire a modo mio) Adesso sarà coincidenza e l'acqua non c'entra niente oppure cosa può essere successo? Al momento è dal meccanico giù da me  :(( 

Edit: cinghia ,olio e tutto quanto cambiato pochi mesi fa. Originale.

Modificato da sabbb
  • Confused 1
Inviato

Mi ha appena telefonato il meccanico dice che saldammo la frizione e adesso si è rotta. (Tanta gente la salda ,però dico io..)  Se mi consigliate ,vi leggo da cellulare giù ,non vorrei sbagliare.

GRAZIE

Inviato (modificato)
54 minuti fa, sabbb dice:

Mi ha appena telefonato il meccanico dice che saldammo la frizione e adesso si è rotta. (Tanta gente la salda ,però dico io..)  Se mi consigliate ,vi leggo da cellulare giù ,non vorrei sbagliare.

GRAZIE

Tanta gente salda la frizione?

Ma cosa salda della frizione?

Ma non aveva cambiato tutto cinghia olio ecc ecc...ha saldato la frizione?

Modificato da teopanz
Inviato

Ho cambiato tutto tranne la frizione. Faceva un tintinnio a fermo e la saldammo. Veniamo ad ora, perché appena uscita dall’officina ho sentito di nuovo quel rumore, ben due volte. Al momento sto facendo un giro per vedere, la campana , ho chiesto originale ma dice che la monta a tutti, è questa. 

F1C4D3BE-185A-4781-9885-48E1080CA3DE.jpeg

Inviato
7 minuti fa, sabbb dice:

Ho cambiato tutto tranne la frizione. Faceva un tintinnio a fermo e la saldammo. Veniamo ad ora, perché appena uscita dall’officina ho sentito di nuovo quel rumore, ben due volte. Al momento sto facendo un giro per vedere, la campana , ho chiesto originale ma dice che la monta a tutti, è questa. 

F1C4D3BE-185A-4781-9885-48E1080CA3DE.jpeg

C'è scritto frizione completa sulla scatola...🤔

• Like 1
Inviato
34 minuti fa, teopanz dice:

Tanta gente salda la frizione?

Ma cosa salda della frizione?

Ma non aveva cambiato tutto cinghia olio ecc ecc...ha saldato la frizione?

I tre perni che tengono ferma la flangia tendono a "smollarsi" facendo ballare la flangia stessa che provoca un rumore tipo tintinnio. 

Per risolvere, si fanno tre punti di saldatura per fissare nuovamente la flangia alla frizione. 

Sull'et4, mai avuto di questi problemi, sull'ix, la frizione che ho trovato dentro aveva la flangia saldata. L'ho sostituita e per ora nessun problema. 

unnamed.jpg.beb17aa753da37b82b7e4feff9843a71.jpg

Inviato

Come si blocca? Anche se ho cambiato tutto il pezzo? Non so, pare che non lo fa ma non la sento 100/100 pare che qualcosa non va. 

Inviato (modificato)

Secondo me si può anche togliere e saldare il perno di bloccaggio delle molle. Non tutte le frizioni hanno questa flangia. 

La frizione è chiusa da un bullone enorme nel correttore di coppia, difficile se non impossibile che scappi via. Al massimo traballa un po e genera quel rumore che senti. Chiaramente va sistemata. 

Sabbb: Forse sono saltati i punti di saldatura. Sarebbe da vedere per capire cosa è successo. 

Edit: Dal video, non mi sembra rumore di frizione. Sinceramente non saprei cosa possa essere. Non conosco le vespe raffreddate a liquido e non so cosa ci sia in quella zona. 

Modificato da Docmi
  • Like 1
Inviato

Praticamente solo i coperchietti delle gomme rimangono da cambiare. Ah no , furono cambiati assieme alle gomme è ovvio. 

9531DDD4-7FD0-48BA-A1FF-EEA0C2296334.jpeg

Inviato

Pompa dell'acqua dice. PS. Ma quella frizione è valida? Dice è più morbida.Che significa e se ho ripercussioni sulle prestazioni o se diventa ovale subito. 

Inviato

è l'unica cosa che mi è venuta in mente, anche perché il rumore non è da sfregamento metallico. 

Per quanto riguarda la top performance, l'ho usata qualche volta sul 50ino. Roba come, se non peggio delle originali. Mi ricordo buona la cinghia, pessimo il variatore. Se compri on-line, costano uguali, se non meno gli originali. 

Mi sa che la frizione l'ho pagata 25€ originale. Per la campana, ho preso la polini, ma l'originale la si trova a poco più di 20€. Il tutto su biollamotors. 

• Like 1
Inviato

Si ma io parlo (aggiungerei in maniera discreta) italiano. Se gli ho detto originale e poi vado e trovo lo scatolo dell'altra marca,insomma uno deve per forza fare il pignolo o il selvaggio? Adesso gli ho detto che la pompa la voglio originale (ripetuto due volte) ,ma mica posso stare li?

(Peraltro come facevo una volta e mi sa facevo bene, è solo che non voglio apparire rompiballe anche perchè non lo sono , eppure come si deve fare!?) 😑

Inviato

40 euro quel pezzo (che non ho capito benissimo cosa è,la frizione e basta?) e dice 70 euro la pompa dell'acqua. 

(Manodopera a parte. Devo dire che non è caro, è un 'vecchietto' che ha un officina sotto casa. Non è caro ma fa un po' di testa sua,dice che va bene e quella ti mette))

Inviato

è solo la frizione. Se non hai mai cambiato la campana, sarebbe da cambiare perché se deformata, consuma male i ferodi, come è successo alla mia. Alla fine la frizione era messa bene, ma aveva tutti i ferodi smussati, sicuramente da una campana non proprio sana. 

Il prezzo non è eccessivo. Con 60€ prendi frizione e campana originale, spedizione compresa. 

40€ non è eccessivo. Quel tipo di frizione è simil originale, penso che vada bene. Ora la top è di proprietà DR o viceversa. Su malaguti, ho avuto una frizione DR e devo dire che mi sono trovato bene. Durata più della sua originale, con motore originale. 

• Thanks 1
Inviato

Sei gentilissimo Docmi, non so come ringraziarti.

Ho capito il tutto ma non devo dirlo io al meccanico se c'è da cambiare pure la campana,la vedrà o no!?

Quanto al comprare online a me domani serve la vespa e comunque non mi pare il tipo che compra on line.

A questo punto (mi pare di avere capito di si) mi interessa capire se posso lasciar scorrere o se dovrei "impuntarmi" e .......puntini puntini. Tutto questo sperando che prende la pompa originale. 

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la frizione, secondo me va bene pure la top. Considerando che è subito disponibile, il prezzo non è eccessivo. 

Per la campana, dovete decidere entrambi. Lui dovrebbe verificare il pezzo e tu sentire rumori, vibrazioni ecc in partenza. Costa talmente poco, che male non si fa, ma se non è ovalizzata o bruciata, lascia quella. Magari, te la prendi on.line, e al prossimo cambio cinghia-rulli, te la fai montare. 

Per la pompa acqua, non ti so dire, non avendo mai avuto scooter a liquido, non so se la piaggio sia buona o no e se è meglio mettere qualcosa di non originale. Di base i pezzi piaggio non sono male, ma vedi quel che è capitato a me con i rulli originali. Vespa fiacca, rumorosa e con vibrazioni insopportabili. Non la stavo usando quasi mai per colpa di quelle vibrazioni. 

Modificato da Docmi
Inviato

Gli ho mandato un Whatsapp! Glielo detto che se c'è da cambiarla ,se deve cambiare (gli ho anche accennato che so che costa poco) Poi vi aggiorno,nel frattempo se ci sono ulteriori suggerimenti vi ringrazio molto.

Inviato

Se te la trova per 20€ o poco più, secondo me vale la pena. Frizione nuova più campana nuova e sei a posto per parecchi anni, sopratutto se hai intenzione di tenere la vespa. 

Inviato
2 ore fa, sabbb dice:

Praticamente solo i coperchietti delle gomme rimangono da cambiare. Ah no , furono cambiati assieme alle gomme è ovvio. 

9531DDD4-7FD0-48BA-A1FF-EEA0C2296334.jpeg

Ma dove vi siete messi a smontare il coperchio della pompa acqua? Sul marciapiede? Cmq io la pompa acqua completa mi pare di averla pagata molto di più originale piaggio... Ma io ho una 250! Informati bene che cambi la pompa completa e non che si cimenti nella riparazione della tua col kit revisione che fornisce piaggio! Io non ci ho provato perché a sentire Walker52 esce un lavoraccio! 

• Like 1