Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Oltra al disegno,cosa compriamo?

Eh no,meglio chiedere. (Dico compriamo perchè sto facendo anche io un pensiero,mai comprerei una più nuova delle GTS 250 anzi non sono sicuro se esiste ma mi sto proiettando sulla 200 stile PX ,sperando che è a 4 tempi,che vada bene ed è originale Piaggio. In sintesi sono molto seccato quando vado sulle superstrade,che poi diventeranno autostrade col 200,dove devo guardare in continuazione la strumentazione per vedere spia motore,temperatura ecc.  La vecchia PX una volta che sta bene a motore stai a posto. Qui con le nuove è tutto un beneficio di inventario,ho appena visto  il post di Docmi,peraltro.)

Modificato da sabbb
Inviato

Tanta tecnologia....ormai c'è dappertutto... è inevitabile...vedo anche sulle moto...schermi LCD ..sembrano TV al posto del quadro....millemila funzioni controlli tutto e cambi parametri. Gestisci tutto...cambi settaggi sospensioni motore....ormai... è così....

Per i nostalgici ci sono le vecchie vespa...Come lo sono sempre state...

La stessa cosa l hanno detta nel 2003 quando alla vespa hanno messo un variatore...e ancora dopo quando hanno tolto pure il carburatore.

A noi la scelta...

Inviato

Bella domanda, diciamo che le vecchie vespa, i Px a due tempi, se hanno olio e benzina camminano sempre, io ho il Px 200, particolarmente assetato e lento, ma che mi ha portato in giro per l'italia e l'europa con circa 90.000 km, prima che la prestassi al fratello. Ho una Lml, la versione indiana del Px, 150, con cui ho fatto 195.000 km, la prendo meno, ma di certo ci viaggio con più tranquillità che con la Gts, già la ruota di scorta è un più, inoltre se si ferma il Px bene o male torni a casa, con la Gts diventa complesso. Però la comodità della Gts, che se ben mantenuta, non da grosse noie, la velocità che si può mantenere forse fa passare in secondo piano tutto il resto. Onestamente con la Gts 250 ho macinato tanti km, prima di rompere la centralina Abs su una buca romana, quasi 800 euro di danno quasi il valore del mezzo stesso, non me la sono sentita di ripararla, anche se forse oggi me ne sto pentendo. Stessa cosa con la Gts 300 celestina, prima di romperla, per mia incuria e lavori del meccanico a pene di segugio, ci ho viaggiato tantissimo e, si questa anche se lenta, l'avrei tenuta, ha manifestato piccole problematiche, vedi i pulsanti del clacson e dell'avviamento che si sono rotti, ma per il resto era un buon mezzo, chi mi ha deluso è stata l'hpe che ho tenuto bene, con attenzione, ma ho fuso anzi sbiellato, onestamente però non se dare la colpa anche qui al meccanico, per un tagliando che non ho mai ben capito come sia stato fatto e, forse il danno deriva da questo, non lo sapremo mai, di certo ha un consumo maggiore di olio, almeno la mia. 
Rimane ancora la lml 4 tempi, che però non producono più, quindi i ricambi ancora si trovano per le 125 e le 150, oltre ad avere molti pezzi in comune con il px e con il vecchio sh 150, pistone e biella ad esempio sono sh, per la 200 invece a parte l'anteriore molte parti sono dedicate.

Diciamo che poi molto lo fa la classe di emissione e come si comportano le regioni, quindi di fatto per ora meglio una Gts. Poi non so

Inviato (modificato)

.. ho letto.

In realtà io pensavo (non ho avuto tempo di fare ricerche) ad una vespa 200

*possibilmente sempre con le 4 marce

*Piaggio/Italiana

*Nuova di zecca (non so se la fanno)

oppure usata (ma non la 2 tempi che se a qualcuno gli prude la mano non le faranno circolare più) insomma non più vecchia di 5 anni.

Quanto il lato tecnologico,per rispondere a Teopanz , non mi dispiace il display ,la frenata assistita o quanto ce ne è di tecnologico collaudato. "Lamentavo" il lato tecnologico e non delle nuove vespe,dove come anche xericos ha fatto notare se rimani a piedi con una PX probabilmente te ne ritorni comunque a casa. Per esempio io ho quasi il terrore che all'improvviso si accende la spia motore (non lo so è una specie di fissa che ho preso ma solo con la vespa) dove un conto è se si accende in paese,altro discorso su una tangenziale. Altresì mi preoccupa la pompa dell'acqua,quella dell'olio e potrei continuare: dove su una vespa di vecchio stampo TUTTI questi problemi io non li avrei. La devi solo sfondare ,magari tenendola al max o senza olio, per farla rompere. La mia che ho avuto non so quante migliaia di chilometri aveva,fatto sta che per anni non gli ho cambiato mai ne l'olio ne candela e nessun altro pezzo. Poi si ruppe la cruciera di cambio per via di qualche biforco ma quello è un altro affare. Ma: mai spenta ,mai rimasto a padagna,mai.

Modificato da sabbb
Inviato

Non esiste una vespa Px 4 tempi con 4 marce di casa piaggio, esiste di casa lml, che poi alla fine è lo stesso mezzo, ma proprio il fatto di essere 4 tempi ovviamente è meno affidabile di un due tempi, inoltre se si rompe non torni a casa nemmeno con lui. Il 2 tempi invece ha il vantaggio che bene o male anche a bordo strada, cambi il pistone e rientri. 

• Like 1
Inviato

Xericos....neanche regalata. 😅 lo sai , e neanche il PC piaggio...a meno che si vuol viaggiare tipo anni 70....e torno indietro  di almeno 30  anni.

Inviato

Non è poi neanche questione di snobbarla, so di per certo che i pezzi sono scadenti e i ricambi non si trovano,ma la fanno ancora la LML? (Chiedo soltanto , se non c'è una vespa Piaggio anche senza marce ,recente o mi tengo la mia ,che ora va all'eccellenza o semmai passo ad una GTS 200 250) 

Peccato non l'hanno riproposta la PX.  

Inviato

La lml non è il massimo, ma vi posso assicurare che è sincera, basta fare i tagliandi per la 4 tempi, ogni 3500 km, il costo è talmente basso e facile da farsi da soli che vale la pena. 
Poi ognuno la pensi come vuole, di certo l'unico ragionamento sensato in tutto questo è quello di Walker, guidare una vespa a marce è tornare, dice lui a venti anni fa, io direi almeno a 30 anni fa, sono mezzi piacevoli, io ancora oggi ci viaggio, però sono mezzi faticosi, con ruote da carriola e che non ti permettono, almeno che non hai una certa predisposizione a fare viaggi lunghi, diciamo che un viaggio piacevole si attesta su 300 km, non faccio testo perchè mi sono più volte sparato anche 1000 km in una botta con la Lml 150. Però è innegabile che la Gts permette viaggi più veloci, di viaggiare con più tranquillità in autostrada, frena. Poi dipende anche dall'incoscienza, io sono un pazzo e viaggio con tutto, anche con mezzi che non sarebbe più il caso ormai di usare

• Like 1
Inviato

Io ho anche in PX150 del 1981,accettabile per giri di 100km,è un'altra cosa,per giretti in totale tranquillità va benissimo ma già in superstrada va in crisi per gli standard attuali.

Sarà comunque l'ultima due ruote che terrò con me.

Inviato

Sul fatto delle ruote da carriola come darti torto ? 😀 E vero anche che una GT è simile ci viaggi meglio della PX, solo come sto comodo in sella è un altro articolo. Anche per la frenata (beh quelle che frenano!La mia si. ) e tanto altro. Io ho fatto il pensiero di una PX ESCLUSIVAMENTE per via che non ha pompa dell’acqua, dell’olio, non ha un radiatore, di conseguenza non corro quei rischi. 
Docmi come si fa quella cosa del soccorso stradale, a parte o con assieme alla RCA? La voglio fare anche io. 
PS. Che stress a scrivere da cellulare, ho comprato un pc nuovo, lo porto a casa e mi è uscito un altro animale. Sto aspettando che arrivi il nuovo. 

Inviato
3 minuti fa, sabbb dice:

Sul fatto delle ruote da carriola come darti torto ? 😀 E vero anche che una GT è simile ci viaggi meglio della PX, solo come sto comodo in sella è un altro articolo. Anche per la frenata (beh quelle che frenano!La mia si. ) e tanto altro. Io ho fatto il pensiero di una PX ESCLUSIVAMENTE per via che non ha pompa dell’acqua, dell’olio, non ha un radiatore, di conseguenza non corro quei rischi. 
Docmi come si fa quella cosa del soccorso stradale, a parte o con assieme alla RCA? La voglio fare anche io. 
PS. Che stress a scrivere da cellulare, ho comprato un pc nuovo, lo porto a casa e mi è uscito un altro animale. Sto aspettando che arrivi il nuovo. 

Io l' ho compreso nell assicurazione il soccorso stradale...ma sempre meglio non usarlo...anche perché nella mia si occupano del mezzo ma te resti cmq a piedi...

Per il resto dai...le px con le ruote 3.50/10 è un altra cosa....anche con un 200 miscelatore è un altro andare rispetto alle attuali con 12" e motori di oggi...

Già la mia che è un 200 gt...si va...rispetto alle vecchie c'è solo da migliorare..

Poi la nostalgia delle marce...dei motori 2 tempi aria bah....ormai sono sorpassati dai....

PS ho anche un p125x con 150 ferma in garage.

• Like 1
Inviato

Io sono masochista allora, oltre ad avere due vespa ad aria, una lml 150 ed il Px 200, ho pure l'auto raffreddata ad aria. 

72627070_10216709674988388_1929345407247187968_o.jpg?_nc_cat=100&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=-TSxVhDDaNMAX_bb3fi&_nc_ht=scontent.ffco3-1.fna&oh=4b969c04762945befc96867176ab97e2&oe=5EE32383

• Thanks 1
Inviato

Le scelte sono scelte....

Che dire, io mi mangio le mani di non aver preso il display tft con navigatore .... mi sono fatto scrupoli sull' affidabilità... e mai avrei risposto al telefono mentre giravo in Vespa per farmi rompere gli zebedei.... quindi...

Ho posseduto per poco la p125x nel 1987(usata) e mi è durata un anno per colpa di un amico pirla che la distrusse... in ogni caso quando guido la Gts del 2019 in qualche modo ho ritrovato quel rumore..  quella dinamica... nella mia fantasia o forse grazie al lavoro di Piaggio sono riusciti a non snaturare quelle sensazioni... bravi loro o fantasioso io...

Inviato

E aggiungo... in qualche modo si ritorna a casa anche con una hpe nuova visto che nei 24 mesi di garanzia è previsto il soccorso stradale con recupero del malcapitato... da testare il più tardi possibile... sulla carta c'è un numero verde da chiamare con invio carroattrezzi...

Inviato

Buonpomeriggio a tutti. Ma il display con navigatore assistito fa davvero la differenza? A quel prezzo e risparmiando un pò non sarebbe meglio acquistare una supersport e accessori?

Inviato (modificato)

Ragazzi a volte faccio fatica a farmi capire. Non si tratta di nostalgie ne del cambio a marce. Si tratta ESCLUSIVAMENTE di ‘rimuovere’ a monte una serie di ipotetiche problematiche: una PX non ha radiatore, pompa olio , pompa acqua, centraline da rimappare ecc ecc. 

SOLO per quello. Dunque se la facevano ancora, nuova o la trovavo di qualche anno di vita ecco che ci stavo facendo un pensiero. 
Che poi la GTS è comoda è bella e tutto quanto non lo metto in dubbio. 
Per il fatto che il soccorso prende solo la moto ma tu rimani a piedi è comunque già tanto. Un amico che ha uno scooter o un auto che mi viene a prendere lo trovo , un amico che ha il furgone per caricare su la moto non sempre c’è. 

Modificato da sabbb
Inviato
4 ore fa, xericos dice:

Io sono masochista allora, oltre ad avere due vespa ad aria, una lml 150 ed il Px 200, ho pure l'auto raffreddata ad aria. 

72627070_10216709674988388_1929345407247187968_o.jpg?_nc_cat=100&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=-TSxVhDDaNMAX_bb3fi&_nc_ht=scontent.ffco3-1.fna&oh=4b969c04762945befc96867176ab97e2&oe=5EE32383

sei un nostalgico...😁

Inviato

Sabbb la vespa px è uscita a dicembre del 2016, la trovi, magari la paghi cara, ma la trovi, solo due tempi, con i problemi del caso leggi circolazione, ti consiglio di scatalizzarla, perchè il motore soffre di brutto, adeguando i getti, se la compri ti dico getti da montare e la marmitta quella originale, anche se è stato rivisto, poi cambiare subito la centralina di serie, cinese, con quella originale Ducati. Fatte queste piccolissime modiche avrai un Px perfetto per fare tanti km.

• Like 1
Inviato

Eh no. Se devo modificarla,poi non si sa se può camminare ,se è a due tempi (odio ricordarmi dell'olio e miscelatore) lascio perdere. Ripeto che era solo questione dell'improbabilità di rimanere a piedi. Non avendo tutta quella roba (radiatore ecc) per ovvi motivi non si potevano rompere.

Magari aspetto un altro anno e poi si vede,per ora la mia va come fosse nuova,anzi forse meglio. Peccato per la cilindrata altrimenti me la tenevo e buonanotte.