Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno. Visto che c'è una proroga di 30 giorni volevo chiedere una cosa. Premesso che non si tratta di furberie ( i furbi pare li vogliono fare loro) ma 1° anche se fossi milionario mi darebbe fastidio lo stesso 2° non voglio subire passivamente , chiedo: se usufruisco di questa proroga (proroga che non ho capito peraltro se è in modo silente o se mi devono dare un qualcosa scritto) e poi me ne vado via ad altra assicurazione,la mia potrebbe in qualche modo rivalersi del fatto che   mi sono fatto questo  mese di proroga  e poi andato via? 

Poi un altra cosa che è diversa: i 15 giorni di copertura 'extra'  sono quelli se si è assicurati e si alla prima trance dei 6 mesi oppure vale anche per le polizze scadute a fino anno copertura?

Grazie.

Inviato

La proroga dei 30 giorni è sulle scadenze annuali e non semestrali. 
Durante questi 30 giorni, se dovessi avere un incidente, per poter usufruire della copertura assicurativa devi rinnovare con la tua precedente compagnia assicurativa. 

La proroga è a discrezione della compagnia stessa. Conte, la prevede, Genialloyd no. 
Se non hai ricevuto comunicazione da parte della tua compagnia, sono previsti solo i classici 15 giorni. 
Altra questione, è: cosa ne pensano i vigili e se decideranno di multarti comunque, per mancanza di documentazione valida. 

Inviato (modificato)

Qui (appena trovato) pare sono di parere diverso.  (e finalmente) 

https://www.federconsumatori.it/doc/rc-auto-moto-come-ottenere-la-proroga-o-la-sospensione/20200402125535

Quanto ai 30 giorni o 15 adesso vedo cosa dice Genialloyd. Quanto ai vigili a me interessa cosa dice la legge,non il singolo vigile ,inoltre se avrò il piacere di essere fermato ho parecchie cosa da chiedere o far osservare,per esempio come mai qui a Napoli ( la città non me la toccate, NON c'entra niente ,alcuni cittadini schifezza invece si) si circola senza targa (!) 1 su 2 non ce l'ha proprio l'assicurazione (ho l'app sul telefono) si viaggia anche in 4 senza casco e tutto il resto appresso.

Ma torniamo in tema. Come lo vedete il link? 😉

Modificato da sabbb
Inviato

Ok allora la prevede. Solo che, furbamente, non hanno avvisato i clienti. 
La mia scade il 22/05. Se mi prendo i 30 giorni mi tocca pagare in più per il rinnovo, a meno che non la intesto a mio padre e mi prendo la 1a classe dall’auto. 

• Like 1
Inviato

Genialloyd mi ha avvisato due mesi fa per mail della proroga dei 30 giorni ... ho comunque pagato prima della scadenza... 

• Like 1
Inviato (modificato)

Rispondo ad entrambi.
Docmi se prendi i 30 giorni,dopo (come puoi verificare dal link che ho postato prima) ti devono assicurare come rinnovo normale,solo che partirà (se non cambi compagnia,li invece parte dalla data di pagamento) dal giorno in cui scadeva prima. Senza pagare in più,come invece tu dici.
Sulla questione se la intesti a tuo apdre quello si ma è un altro discorso (io invece non ho familiare con auto,per cui non posso)

Tapass si ,hai pagato prima ma pare che è uguale,nel senso pare di capire che si è coperti e tu lo dovresti sapere,per via del tuo lavoro,se ho capito bene di cosa ti occupi, alla scadenza per ULTERIORI 30 giorni (pare da chi gli scadeva da Marzo a Luglio,insomma io rientro) Inoltre si può cambiare compagnia (sempre a quato dice il link) ANCHE appena usufruito dei 30 giorni di proroga.

Seguo risposte e aggiornamenti..

Modificato da sabbb
Inviato (modificato)

Ho pagato prima per togliermi il pensiero sapevo bene di non avere sconti... riguardo al tuo quesito proprio non saprei perché non è una situazione nella norma ma eccezionale... ti rimando alla risposta e ai dubbi di Docmi .... sicuramente nessuno regala alcunché... sicuramente è una situazione al limite... nin so... comunque faccio tutt'altro lavoro... una volta invece ne facevo un'altro...😉

Modificato da Tapass
  • Like 1
Inviato

Io mai pensato di sospendere anzi pagai assicurazione inizio covid a fine febbraio inizio marzo...ma la uso tuttora anche per andare al lavoro...

Inviato

io sono stato veramente fermo 2 mesi ma a parte questo manco io allora voglio reglalare niente,come osservava giustamente Tapass. (che comunque pareva di aver capito che era o è nelle forze dell'ordine ma forse ho capito male) Tornando in tema a me pare,sempre da quel link che è tutto legale,mi prendo il mese di proroga e poi migro altrove. 

Inviato (modificato)

Sabbb: Se tu paghi il preventivo di rinnovo, non recuperi niente. Che tu lo paghi oggi o fra 30 giorni, la data di decorrenza sarà sempre quella di oggi, in quanto stai pagando la continuità assicurativa seppur in ritardo. Discorso diverso se si cambia compagnia. In questo caso, con la nuova compagnia avrai una nuova data di decorrenza. Se devi cambiare compagnia, prenditi in30 giorni in più, se con la stessa compagnia riesci ad avere un preventivo nuovo dopo i 30 giorni ad un prezzo identico  o più favorevole, prenditi i 30 giorni  e paga quello. Ma se come me, il preventivo nuovo con la stessa compagnia ti costa di più, non vale la pena. 
Sono l’unico a cui Genialloyd non ha comunicato i 30 giorni. For unitamente era una assicurazione su un’auto che ho rottamato la settimana scorsa. 

Modificato da Docmi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Docmi dice:

Sabbb: Se tu paghi il preventivo di rinnovo, non recuperi niente. Che tu lo paghi oggi o fra 30 giorni, la data di decorrenza sarà sempre quella di oggi, in quanto stai pagando la continuità assicurativa seppur in ritardo. Discorso diverso se si cambia compagnia. In questo caso, con la nuova compagnia avrai una nuova data di decorrenza. Se devi cambiare compagnia, prenditi in30 giorni in più, se con la stessa compagnia riesci ad avere un preventivo nuovo dopo i 30 giorni ad un prezzo identico  o più favorevole, prenditi i 30 giorni  e paga quello. Ma se come me, il preventivo nuovo con la stessa compagnia ti costa di più, non vale la pena. 

Si,stavamo dicendo la stessa cosa allora ; )

Sono l’unico a cui Genialloyd non ha comunicato i 30 giorni. For unitamente era una assicurazione su un’auto che ho rottamato la settimana scorsa. 

In realtà non ha avvisato nemmeno a me,solo che "la mia sfiducia" in certe persone si è rivelata poi azzeccata,per cui ora prevedo quasi sempre prima i possibili cambiamenti di scenari.Li ho contattato io,poi loro DOPO.. Si deve aguzzare le orecchie purtroppo. 

Modificato da sabbb
Inviato

Buonasera.

Ho ricevuto un messaggio da Genialloyd dove mi viene il dubbio se a fine scadenza polizza ANNUALE ho 15 giorni,ne ho 30 per via del decreto covid oppure addirittura niente e devo rifarla per il giorno 11 ,con loro o altrove. 

2020-05-11_20h04_16.png

Inviato

io ho scadenza il 22/05,  e nonostante mi abbiano comunicato l'estensione dei 30 giorni, la data di decorrenza della nuova è sempre il 22/05. 

Hai 30 giorni per poter effettuare il pagamento. Il contratto è annuale e non è modificabile, a meno che non si stipuli un nuovo contratto. 

• Like 1
Inviato

Buongiorno. Come già detto io vorrei,lla scadenza del 10 Giugno: usufruire dei 30 giorni (li chiameremo a gratis per intenderci) del decreto covid e poi passare ad altra assicurazione ,dove partirò dal giorno (con la nuova compagnia) che effettuerò il pagamento. Insomma voglio recuperare un mese. Sono coperto in quel mese nonostante cambierò poi compagnia?   Pare di si ma per i gusti miei pare è poco.
Grazie.