Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Problemi di accensione gts 300

Recommended Posts

Inviato
Il 8/6/2020 at 17:02, Riccardo1997 dice:

Buonasera, solo per completezza vi racconto come è andata a finire la faccenda:

vespa portata in assistenza il 16 maggio, hanno riscontrato un difetto nell’alzavalvole, hanno ordinato i pezzi per ripararla e mi è stata restituita oggi 8 giugno (i tempi lunghi sono dovuti al covid ed a ritardino della Piaggio nella spedizione dei pezzi di ricambio)

Non resta che sperare che il problema non si ripresenti.

grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

Riccardo

Ciao Riccardo ma il problema con il cambio dell'alzavalvola è  stato risolto visto che anche io ho un problema del genere?

Inviato

Io ho lo stesso problema. In assistenza mi confermano che è un problema noto e che Piaggio provvede in garanzia ma i tempi sono di un paio di settimane. Mi hanno anche garantito che non danneggio nulla se insisto nella messa in moto quando fa il difetto. Così ho deciso di portarle la vespa a in Piaggio a fine novembre e per il momento la uso adattandomi ad insistere quando non va in moto.

Inviato

Buonasera,

si per fortuna il problema è stato risolto! 
Mi hanno spiegato che è un problema abbastanza comune ma per fortuna risolvibile facilmente. 
Tutto sommato una scocciatura ma nulla di grave!

Inviato

Grazie Riccardo quindi nel tuo caso è l'alzavalvola. Vi farò sapere se invece il mio problema è il sensore antiribaltamento come è risultato dalla diagnosi fatta dal meccanico con il computer.

Inviato
50 minuti fa, raff58 dice:

Grazie Riccardo quindi nel tuo caso è l'alzavalvola. Vi farò sapere se invece il mio problema è il sensore antiribaltamento come è risultato dalla diagnosi fatta dal meccanico con il computer.

Sensore antiribaltamento !!?? Cioè 🤔🙄 mai sentito....e poi a che serve??

Inviato

DA qui, n 27 sensore antiribaltamento con codice: 680071

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com/scooter-vespa/125-VESPA-SCOOTER/GTS/2014/Vespa-GTS-4T-ie-Super-E3/Impianto-elettrico/Regolatore-di-tensione--Centraline-elettroniche--Bobina-AT/1041/49/246019102/2115

A rigor di logica, taglierà la corrente o chiuderà l'ingresso carburante ( oppure entrambi) in seguito a cadute, così da evitare che la Vespa resti accesa e perda carburante. 

Mi piacerebbe averlo sulla mia LX. 

Inviato
5 minuti fa, Docmi dice:

A rigor di logica, taglierà la corrente o chiuderà l'ingresso carburante ( oppure entrambi) in seguito a cadute, così da evitare che la Vespa resti accesa e perda carburante. 

Mi piacerebbe averlo sulla mia LX. 

Non si apre ...suppongo sia un rubinetto  con sistema di bilanciamento  interno che chiude passaggio benzina, come hanno i kimco..ps non si apre il link

Screenshot_20210726-105634_Samsung Internet.jpg

Inviato
21 minuti fa, Docmi dice:

è il classico sito ricambi piaggio. Purtroppo non hanno rinnovato il certificato di sicurezza e i vari browser ne bloccano l'accesso. 

il pezzo è questo: 

https://www.motopro.it/catalog/680071-SENSORE-ANTIRIBALTAMENTO-VESPA-GTS-300-2018-51899

Ok...simile al kimcobe altri rubinetto  che blocca il flusso benzina  in casovdi caduta, non sapevo che piaggio lo avesse messo....kimco ce la da anni...ps che c entra col fatto che non parte??

Inviato (modificato)

Avendo un connettore elettrico, non credo sia un rubinetto. 

Nello spaccato Piaggio lo posizione in zona "elettrica" per cui potrebbe anche "tagliare la corrente", motivo per cui non parte se lo stesso è difettoso. 

Il pezzo è il n.27

Piaggio GTS sensore antiribaltamento.jpeg

Modificato da Docmi
Inviato
3 minuti fa, Docmi dice:

Avendo un connettore elettrico, non credo sia un rubinetto. 

Nello spaccato Piaggio lo posizione in zona "elettrica" per cui potrebbe anche "tagliare la corrente", motivo per cui non parte se lo stesso è difettoso. 

Il pezzo è il n.27

Piaggio GTS sensore antiribaltamento.jpeg

...si a vederlo bene , sicuramente  elettrico...ok. potrebbe essere allora,  un po come pulsante rosso quando non da contatto...o ossidati. 

Inviato

Sicuramente, per cui se è di facile accesso, magari si poteva provare con un po di spray cnc o simili, dato che il meccanico è riuscito a metterla in moto toccando i fili. Se così dovesse essere, probabilmente il sensore è buono, ma magari il problema è sul connettore. Ovviamente avrei remore a mettere mano su una Vespa in garanzia, ma se con un po di spray si risolve, penso non vada la pena aspettare i tempi per il ricambio. 

• 1 month later...
Inviato

Buongiorno a tutti vi aggiorno sul problema che hanno riscontrato in officina Piaggio per il mio problema. Non era la valvola antiribaltamento ma la testata che probabilmente non era avvitata bene e andava a finire acqua nella candela che non la faceva partire. Comunque hanno cambiato tutto in garanzia, per fortuna🙂

• Like 1
Inviato

Perciò  avevi un consumo di liquido...andando nel cilindro,  non parte a freddo e può far fatica a girare col motorino, perché il liquido  si comprime tra pistone e testa, non trovando sfogo...sino che si aprono le valvole scarico e gira!!

Inviato

Buongiorno Walker si è così, comunque sto usando la vespa da due giorni... facciamo le 🤘 adesso va bene😀. Ci hanno messo un pò per ridarmela perchè la Piaggio non aveva accettato il lavoro in garanzia in quanto non trovavano sui loro terminali l'attestazione del primo tagliando,  l'officina che lo aveva fatto non lo aveva registrato.

• Like 1