Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, se vi può essere utile ho predisposto una scheda comparativa delle caratteristiche tecniche dei principali lubrificanti motore per le nostre Vespa di cui 3 riportati come lubrificanti consigliati da Piaggio (Selenia, Agip ed ENI)  e 20 prodotti commerciali con caratteristiche simili.

Le specifiche comuni sono, come richiesto da Piaggio nei manuali di "Uso e Manutenzione":

  • Classificazione API SJ o SL e superiori (SM, SN)
  • Gradazione 5W-40
  • Tecnologia sintetica
  • Classificazione JASO MA (MA1 / MA2) [la classificazione JASO:903  ingloba la specifica ACEA A3]

 in sintesi:

  1. Dall'elenco risultano esclusi importanti produttori che commercializzano prodotti con gradazione 5W-40 ma  specifiche JASO MB (CASTROL e SHELL);
  2. Alcuni produttori commercializzano con marchi differenti prodotti identici  ELF = TOTAL; PETRONAS = OLEOBLITZ, WOLF = CHAMPION;
  3. Le caratteristiche tecniche sono in tutti i casi ottime e superiori a quelle dei migliori lubrificanti con gradazione 10w40.
  4. I lubrificanti consigliati da Piaggio (Selenia, Agip, ENI) non sembrano avere caratteritiche migliori rispetto a quelli di concorrenza (in particolare relativamente all'indice di viscosità).;
  5. Bardhal, Motul, LiquiMoly sembrano invece avere una giusta fama di prodotti con caratteristiche superiori.
  6. Salvo acquisti in internet in molte zone non è facile reperire nei rivenditori alcuni marchi con la gradazione 5w40

 

 

-

 

OLIO.pdf

  • Like 2
Inviato

Sul sito Americano, omonimo del nostro, dicono anche di non usare, pena scadere della garanzia, l'Olio Mobil 1, anche se come caratteristiche sono corrette, quindi con la giusta gradazione, sul forum si parlava che chi lo ha usato ha grippato, sembra che gli additivi anti attrito non siano adatti al nostro motore.

  • Like 1
Inviato

Verissimo, il Mobil 1, seppur con la giusta gradazione, NON è adatto alle Vespa 4T in quanto è un olio motore per uso automobilistico moderno con elevati additivi anti attrito (come tanti altri moderni lubrificanti per autovetture). Piaggio richiede la specifica JASO MA che corrisponde ad un lubrificante con alto attrito adatto alle motociclette con frizione a bagno d'olio ....... anche se non ha la frizione a bagno d'olio !). Quindi attenzione che anche i lubrificanti per scooter con specifiche JASO MB (basso attrito) che non soddisfano le specifiche Piaggio (rientrano tra questi il Castrol Power 1 scooter 4T 5W40 e Shell Advance Scooter 5w40). Ovviamente eviterei anche lubrificanti specifici moto per competizione (ad esempio Motul 300V).

La scheda che ho predisposto riporta solo lubrificanti che soddifano le specifiche Piaggio (dalla 125 Granturismo in avanti) ..... poi è un classico che il meccanico vi metterà un 10w40 che usa un po' per tutto....

 

  • 1 month later...
Inviato

Ciao m.Olaboy,

a mio avviso se usato in estate (clima caldo) nessun problema immediato ma considera che:

1) un 15W40 è generalmente un lubrificante minerale quindi con maggiori depositi e morchie rispetto ad un lubrificante sintetico;

2) una vita utile inferiore rispetto ad un sintetico (sarebbe da dimezzare l'intervallo di sostituzione);

3) una maggiore usura del motore in fase di avviamento (+ tempo per lubrificare tutte le parti);

4) un maggiore consumo di carburante e una minore ripresa del motore ( dell'1,5%, 2% circa);

5) maggiore volatilità e minore stabilità termica = maggiore consumo olio;

Pertanto sarebbe preferibile mantenere la gradazione e le specifiche (API SL JASO MA) richieste dal motore  (indicate nel libretto di manutenzione) mentre la marca è abbastanza indifferente.

Inviato

ok, chiedevo perchè ne ho una gran quantità di 15 40 ma credo proprio che non mi convenga alla lunga..... grazie per queste preziosissime info!

 

 

  • 1 month later...
Inviato

Ho letto su alcuni forum americani il consiglio di utilizzare il 10w40 o il 10w50 al posto del 5w40 consigliato da Piaggio. Il motivo è quello di limitare la tendenza del motore Piaggio a consumare olio, soprattutto dopo i 20000 km. 

Effettivamente la mia GTS 250 con 24000 km consuma un po' d'olio (rabbocco circa 200 cc ogni 1000 km) ma prima di provare ad usare un olio 10w volevo sentire il parere di qualcuno più esperto.

Inviato

Ieri ho ordinato 1 litro di olio e 1 filtro  originale dal mio rivenditore, ho richiesto l'Eni I-ride 5w-40 perchè ne avevo un pò in garage...mi ha dato l'Eni I-Ride RACING 5w-40 si potrà miscelare all'Eni I-Ride 5w-40 vecchio o devo prenderne un altro litro per arrivare a 1300cc necessari per il cambio?? Eni ha sostituito il vecchio i-ride pg con il racing??

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Grazie per le utili informazioni, da neofita della Gts 300, chiedo se forse qualcosa è cambiato per l'olio motore da parte di Piaggio.

Mi spiego, trovo che sul libretto della mia nuova vespa le specifiche sono quelle riportate Rodinal ( olio motore base sintetica per motori a quattro tempi - JASO MA. MA2; API SL; ACEA A3 ) ma non viene menzionato nessun produttore di olio,  poi all'interno del vano sotto sella trovo l'adesivo:

ENGINE LUBRICATED BY CASTROL.

Castrol adesso ha un olio con queste specifiche?

Sul sito Castrol di 5w-40w vedo solo Power1 scooter ma non trovo le specifiche in rete.

Domani provo a chiedere in concessionaria ma ho dubbi che sappiano dirmi cosa c'è nel mio motore  :icon_rolleyes:

Un saluto cordiale

Max

 


 
Modificato da Maxsax
Inviato

Perdonate la lunghezza delle mie riflessioni, 

Sul sito Castrol non ci sono prodotti per la Gts 300. Non capisco il perché dell'etichetta CASTROL apposta da Piaggio nel sottosella. :Boh:

Un saluto a tutti

Max

5987f5c329164_Schermata2017-08-07alle06_44_23.thumb.png.3b22d2ffe462ceb714210c6c9e4d4550.png

Inviato

Ciao a tutti e scusate per la lunga assenza.

Spero di svelare il mistero: il 10 aprile 2017   Castrol e il Gruppo Piaggio hanno siglato un accordo mondiale pluriennale per la fornitura di lubrificanti per i veicoli motorizzati a due ruote del Gruppo, quali Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi e Gilera. L'accordo comprende la fornitura esclusiva di olio motore per il primo riempimento per i veicoli due ruote del Gruppo Piaggio fabbricati in tutto il mondo.

Quindi dopo SELENIA, AGIP ed ENI ora il patner dei lubrificanti è divenuta CASTROL e la tua Vespa fovrebbe essere una delle prime vendute con i lubrificanti del nuovo fornitore.  Il lubrificante dovrebbe essere CASTROL POWER 1 nelle gradazioni 5W40 e 10W40 .... ma il Castrol Power 1 Scooter ha specifiche Jaso MB (anzichè MA) e il Castrol Power 1 Racing 4T è per moto super-sportive (ma è quello che risulta consigliato per la Vespa GTS se accedi al sito Castrol in lingua inglese) .... vediamo se Castrol farà un prodotto più specifico....

 

http://www.castrol.com/en_gb/united-kingdom/about-us/news-events/press-releases/piaggio-group-and-castrol.html

  • Haha 1
  • Sad 1
Inviato

Ciao Rodinal !!

Mi stavo preoccupando !

Ti ricordi che abbiamo un business in sospeso!

Lasciamo passare Agosto !

Buone ferie!

Pino

Inviato

Grazie Rodinal.... 

svelato l'arcano, accordo fatto alla italica maniera :nono: con comunicazione e informazione zero anche alle officine di assistenza Piaggio.

un saluto

Max

  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.623
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...