Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

batteria per 300 gts

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno devo sostituire la batteria alla mia vespa 300 gts; ho visto che viene consigliata la Yuasa ytx 14L -  BS (foto allegata)

Compro questa oppure ne consigliate altre?

Grazie ed un saluto a tutti

batteria.jpg

Inviato

il dubbio che ho è che questa batteria ha il negativo a sx mentre quella montata a dx ha il positivo (e il cavo rosso del positivo è molto più corto e non arriverebbe con il positivo dalla parte opposta)

Inviato

https://www.carpimoto.com/it-IT/45491_YTX14L-BS-Batteria-Yuasa-YTX14L-BS.htm

Nel link allegato solo come esempio e non come pubblicità si vede che esistono le due versioni, positivo a destra o a sinistra, quando la ordini specifica dove deve essere il polo positivo.

• 10 months later...
Inviato

Riesumo la discussione perché devo sostituire la batteria e volevo provare la motobatt. La mia Gts è del 2015, è vero come leggo in alcuni siti che dal 2012 il vano batteria è più piccolo?

sulla mia va bene questa la MBTX12U?

Inviato

Allora ci sta è  più alta, nella 300 la vaschetta sotto batteria è  più alta, della 250...o metti quella del 250 o un pezzo di gomma...io ce lo sulla 250, con cavo positivo a sx ...in origine è  a dx ..bisogna mettere i poli a sx e incrociare il cavo positivo. In caso sul bullone fissaggio staffa anteriore , metti un dado da 13 tra telaio e staffa e bullone fissaggio più lungo.

20210227_145855.jpg

20210227_145844.jpg

20210227_145832.jpg

20210227_145817.jpg

Inviato

Ma quindi se non metto la batteria Piaggio originale devo cambiare la vasca sotto la batteria? Non ne esistono di piccole a parte la Piaggio?

e comunque per i poli non intendevo fare arzigogoli, mi piaceva la motobatt perché ha i poli raddoppiati su ogni lato e pensavo quindi che non ci fossero problemi, non è così?

nel senso che la vaschetta del 250 posso anche prenderla, ma poi non volevo far fare giri strani ai cavi

Inviato (modificato)

Non è il discorso che ci va solo la batteria originale. se aumenti l'amperaggio aumentano per forza di cose le dimensioni, quindi se stai sulla 12A le dimensioni sono uguali per tutte.(mm 150 x 87 x 130).Metti la 12 Ampere Yuasa(come monta di serie la Piaggio) e non cambi nulla e vivi sereno.

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ORIGINALE-YUASA-YTX12-BS-PIAGGIO-VESPA-GTS-SUPER-M45200-300-2008-2016/362512162303?hash=item5467689dff:g:l~sAAOSw7~tgBb8T

Modificato da MassimoBullo
Inviato

Io eviterei quelle ad acido libero come la exide sopra linkata,  preferisco quelle in forma sigillata. Sei sicuro che non ci siano dispersioni di acido che ti possano rovinare in modo permanente la scocca. Effettivamente la 14 la trovo sovradimensionato, già la 12 mi sembra tanto... 

Inviato
11 ore fa, macchianera dice:

Ma quindi se non metto la batteria Piaggio originale devo cambiare la vasca sotto la batteria? Non ne esistono di piccole a parte la Piaggio?

e comunque per i poli non intendevo fare arzigogoli, mi piaceva la motobatt perché ha i poli raddoppiati su ogni lato e pensavo quindi che non ci fossero problemi, non è così?

nel senso che la vaschetta del 250 posso anche prenderla, ma poi non volevo far fare giri strani ai cavi

Puoi mettere la motobatt...più dimensionare...non è vero che la 14...è  sovradimensionata...più spunto , maggior efficienza..maggior durata...drll 12.😊

Inviato
Adesso, walker52 dice:

Puoi mettere la motobatt...più dimensionare...non è vero che la 14...è  sovradimensionata...più spunto , maggior efficienza..maggior durata...drll 12.😊

La motobat  ci sta benissimo.vedi pe misure...

Inviato

sulla mia c'è il tubicino per lo sfiato non rischio corrosioni....e poi vuoi mettere 30 euri contro i 100 .... tanto la durata è la stessa!

Inviato

Io non volevo montare una batteria con maggior voltaggio, ma la motobatt da 12, e volevo solo sapere se ci sta come dimensioni, tutto lì.

altrimenti vado di guada sigillata.

non è vero che una batteria da 30 euro va come una di marca.

Yuasa sulle moto mi durano 6-7 anni.

Inviato (modificato)

su quale film di Spielberg hai visto durare una batteria 6-7 anni?

se lo sanno i costuttori ti bannano!

io sulla mia ne ho cambiate 4 da ogni prezzo ...e la conclusione è quella che ho menzionato.

Modificato da ZioRufus60
rettifica
Inviato

Le batterie sono soggetti a troppi fattori, uso del mezzo, più sta fermo e più la batteria va in sofferenza, sbalzi di tensione, alternatori guasti, uso ormai sempre dei fari, che nei tragitti lunghi non crea problemi, nei tragitti brevi può crearne perchè non permette di ricaricare al meglio la batteria. Differenze tra una batteria economica ed una di marca poche, diciamo che anzi spesso la stessa casa fa sia quella più costosa che quella meno costosa. In parole povere, usando un linguaggio universale, per le batterie ci vuole anche culo.

• Like 1
Inviato
9 ore fa, walker52 dice:

Beh, diciamo che la 14 si monta su bicinidrici HD e ducati da oltre 500cc di cilindrata unitaria con un rdc più alto e un bel po' di roba da muovere in più... Che poi funzioni benissimo anche su una vespa è naturale, con sovradimensionata intendevo che letteralmente è fin troppo per la tipologia del motore da avviare... Quindi se la discriminante era il prezzo anche una da 12 era più che sufficiente. 

Sul discorso tubetto di sfiato su quelle ad acido, ne ho visto troppe di tubetti che si sfilano e l'acido cola nell'alloggiamento oppure che lo stesso tubetto porti giù l'acido e poi in movimento l'aria faccia andare la gocciolina sul cavalletto, per non parlare della malaugurata ipotesi di una caduta, anche banale dal cavalletto con sversamento di acido. Le sigillate sicuramente costano di più ma non certamente 100€, tanto per dire magneti martelli 39 e yuasa 59... Se tenute bene i 6/7 anni su vespa non li vedo impossibili, avendo bisogno di poco spunto. Con mantenitore riesco a fare 4 anni su ducati... Quando non c'è la fa più li, passa al DNA 180 di mia moglie e va avanti... 

• Like 1
Inviato
7 ore fa, ZioRufus60 dice:

su quale film di Spielberg hai visto durare una batteria 6-7 anni?

se lo sanno i costuttori ti bannano!

io sulla mia ne ho cambiate 4 da ogni prezzo ...e la conclusione è quella che ho menzionato.

Senti, se tu mi dai del bugiardo io poi ti mando a cagare, vedi un po’ tu.

la mia Gts è del 2015 e monta la batteria originale, comunque.

io ho fatto una domanda, se è per dare pareri ad cazzum  non richiesti andate su Facebook che è il vostro posto.

grazie a Walker che è l’unico che ha risposto.

Inviato

Guardate la mia ..marcata 6- 2015 , YTX14-BS..esistono , quella ad acido , dura molto meno ..dai 2/3 anni qualche eccezione dura qualcosa di più...

20210227_145855.jpg

Inviato

Anche le Varta sono ottime. In passato mi è capitato di utilizzare batterie economiche e utilizzando pochissimo la Vespa, dopo due-tre mesi me le ritrovato completamente scariche. 

Inviato (modificato)

buonasera....

il covid rende nervosi...e quando si affrontano problematiche tecniche qualcuno perde le staffe.

Concondo sulle sigillate, ma, culo a parte, non ho mai avuto una batteria su auto e scooter che arrivasse a durare 6-7 anni.

Certo se poi la lasciamo nella scatola o usiamo i caricabatteria in tampone allora possiamo anche arrivare a 15 anni...

quando parlo di durata intendo durata reale sul mezzo...cerchiamo di capirci!

Chiunque può montare sul proprio mezzo ciò che vuole ma. se alla Piaggio è stata scelto di montare quel tipo di accumulatore immagino che sia stato fatta ragion veduta e 2 amperora non risolvono alcunchè.

Poi se si ha un buon rapporto con le BATTERIE c'è sempre la vespa ELETTRICA!......

...o no?

Modificato da ZioRufus60
aggiornamento