Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Buon giorno a tutti, qualcuno ha mai rabboccato l' olio motore ? La posizione del tappo/astina è demenziale. Grazie.

Inviato

Per un rabbocco potresti usare una siringa da 100cc (la trovi in farmacia per 1€) più un tubo di gomma come prolunga tipo questa: 

s-l1600-20.thumb.jpg.813be3c6da72679daf29148923745d71.jpg

Per un rabbocco, al massimo fai due o tre pieni, ma hai la certezza di quanto olio stai mettendo. 

Oppure, se è fattibile arrivarci dal vano sotto sella, si potrebbe usare un imbuto a prolunga tipo questo: 

s-l1600-21.thumb.jpg.434ed5800544f2a61f98d3b98f107449.jpg

Per un tagliando fai da te, potrebbe essere la soluzione più pratica. Secondo me, togliendo il fianchetto, con l'imbuto a prolunga flessibile, si riesce a fare un rabbocco. 

Inviato

Per rabboccare non ci sono problemi, io uso il motul con il tappo allungabile, che permette di essere piegato e poi schiacciando la confezione lo metti, il problema è posizionare correttamente l'astina, che se no non si avvita, devi spingere verso la coda e stringere, ha comunque un verso obbligato, verifica che sia ben chiusa.

Inviato

Grazie a tutti, ho capito che è richiesta molta fantasia da parte della Piaggio.

Inviato

Questi sono i pro e contro dell'avere un scooter con scocca in metallo. 

Non devi smontare mezzo scooter ogni volta che si fa un po di manutenzione, ma in compenso l'accessibilità è quel che è. 

Comunque c'è di peggio. Prova a sostituire la candela ad una vecchia vespa et4. Sicuramente è più facile vincere al lotto. 

Inviato

ET4 ...dai non è difficile, non sai che scooter ci sono dove puoi lavorare solo con le mani...senza vedere , vedi burman...Majestic...(sh...Kimco..da levare parti in plastica).

Inviato

Prova a regolare il minino all'honda cn, devi avere un cacciavite storto uno specchio da dentista e lavorare la vite che si trova sotto al carburatore, oppure lo smonti ogni volta regoli rimonti e speri di averci azzeccato!

• Haha 1
Inviato
44 minuti fa, Docmi dice:

Questi sono i pro e contro dell'avere un scooter con scocca in metallo. 

Non devi smontare mezzo scooter ogni volta che si fa un po di manutenzione, ma in compenso l'accessibilità è quel che è. 

Comunque c'è di peggio. Prova a sostituire la candela ad una vecchia vespa et4. Sicuramente è più facile vincere al lotto. 

Ci ho provato e ho perso (anche la candela negli scatolati) . per tanto tempo è stato un motore twin spark.

• Haha 3
Inviato (modificato)

Ho visto e fatto cose di normale manutenzione o lavoro, su scooter di varie marche , , che voi umani non potete avere idea! Altro che ...cambiare una lampadina faro e smontare tutto il muso per esempio ...Fatto.😡

Modificato da walker52
Inviato (modificato)
1 ora fa, walker52 dice:

ET4 ...dai non è difficile, non sai che scooter ci sono dove puoi lavorare solo con le mani...senza vedere , vedi burman...Majestic...(sh...Kimco..da levare parti in plastica).

Se hai la chiave giusta e con un po di esperienza non è così tragico, ma comunque lo spazio è veramente infimo e centrare la candela è veramente un'impresa. 

In questi anni ho imparato che se si vuol fare un po di manutenzione fai date, avere gli attrezzi giusti fa la differenza. 

Modificato da Docmi
Inviato

Già detto   levi coperchio dal convogliatore, chiave candela dello zip è ET4, un pezzo di tubetto di gomma per svitare una volta sbloccata la stessa , con lo stesso tubetto la imbocchi si filetto è dai qualche giro...poi usi la chiave candela e blocchi.

Inviato

In effetti non è il massimo il rabbocco della HPE. L'ultima volta ho utilizzato un cartoncino piegato a cono in modo che mi facesse da imbuto. Non comodissimo, ma ha funzionato bene.

Inviato

Sulla mia hpe il rabbocco è stato fatto dal capofficina della concessionaria di Milano(gratuitamente)... non so se posso nominarla non conoscendo in particolare le regole di pubblicazione di questo fantastico forum.... posso solo dire che è Emiliano e caparbio come me😁.

Non mi è sembrato in difficoltà, ci ha messo un un'attimo utilizzando una 'caraffa' con beccuccio... mi perdonerete se non conosco il nome tecnico... zero spargimenti di olio... zero sbattimenti in generale... 

Inviato

Be non crediate che per il Beverly le cose siano migliorate, anzi anche per lui il tappo di verifica e rabbocco è sempre a destra tra la pompa acqua e la marmitta. Non ho capito questo spostamento, era tanto più comodo a sinistra, come l'avevano i vecchi motori. Vi metto la foto dal manuale della posizione de Beverly

image.png.aa42499bda862d1d2808002417b4f4c2.png

Inviato

Prova a prendere un imbuto piccolo come questo, io lo uso per cambiare l'olio del mozzo ma ho visto che ci può andare bene anche per l'olio nella hpe

20191204_152448.jpg

Inviato

Al di la della posizione del tappo,trovo decisamente demenziale che si apra senza chiave o una sorta di chiave.

Ce la faranno  a capire che basta poco che un deficiente di turno possa aprirlo e buttarci dentro quel che ci pare e richiuderlo?

Vedo e non credo .... 😡

Inviato

Sabbb purtroppo mi pare che tutti i mezzi, moto comprese, siano così, speriamo che il coglione di turno non ci sia mai, ma comunque di solito per aprirlo servono le pinze, quindi deve essere proprio voluto.

• Like 1