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Eccomi!!!!!


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Inviato

Purtroppo non si finisce mai... Mi manca ancora qualche vite da sostituire, disco freno, una lampadina del quadro che non riesco proprio a trovare e una rogna meccanica non grave, ma che vorrei risolvere. 

Per ora mi accontento di aver eliminato quel rumoraccio che faceva ad ogni buca Spero di aver eliminato una fastidiosa vibrazione verso i 20-30km/h che mi stava facendo passar la voglia di usarla. Non l'ho ancora provata, ma spero di riuscire a godermela per bene, dopo mesi di lavori e tanti soldi spesi. 

Inviato

Fatto il test con lo straccio sullo scarico e niente sfiati. Per il resto, boh... continuo a sentire 'sto ticchettio leggero che però si sente in marcia, però non sono più convinto  che arrivi dalle valvole. Potrebbe essere dal variatore o dallo scarico (non dal collettore) 

Ho smontato il coperchio ispezione e a motore acceso e sinceramente non mi sembra ci sia qualcosa che non va. Un po di rumore c'è, ma penso che sia normale. L'et4 in queste condizioni faceva più casino. Non avendola presa nuova, non ho termini di paragone e forse mi sto fasciando la testa per niente. 

Inviato
5 minuti fa, Docmi dice:

Fatto il test con lo straccio sullo scarico e niente sfiati. Per il resto, boh... continuo a sentire 'sto ticchettio leggero che però si sente in marcia, però non sono più convinto  che arrivi dalle valvole. Potrebbe essere dal variatore o dallo scarico (non dal collettore) 

Ho smontato il coperchio ispezione e a motore acceso e sinceramente non mi sembra ci sia qualcosa che non va. Un po di rumore c'è, ma penso che sia normale. L'et4 in queste condizioni faceva più casino. Non avendola presa nuova, non ho termini di paragone e forse mi sto fasciando la testa per niente. 

Lo penso anche io da come spieghi...

  • 3 months later...
Inviato

Walker: Come sempre avevi ragione. Quel maledetto ticchettio era colpa dei rulli originali. 

Ho appena montato i tech pulley 2 (versione aggiornata dei dr.Pulley) e magicamente è sparito il ticchettio in marcia. 

Con mio stupore, si sono attenuate le vibrazioni ed è sparita completamente una fastidiosissima vibrazione alle plastiche dello sterzo tra i 20-30km/h che veramente mi faceva passare la voglia di usarla da quanto era fastidiosa. 

Parliamo invece delle prestazioni con questi rulli... Un'altra Vespa... in tutto. Ripresa, accelerazione, "potenza". Va meglio di quanto andasse la vecchia et4. Finalmente dopo mesi di smanettamenti e tanti soldi spesi, sono riuscito a trovare la quadra. Sono felice come un bambino. :D

Intanto proseguono anche le modifiche estetiche. Montato un parabrezza medio fumè e nei prossimi giorni altre due piccole modifiche che dovrebbero finalmente completare i lavori estetici. 

Posterò foto. :D

  • Like 1
Inviato
54 minuti fa, Docmi dice:

Walker: Come sempre avevi ragione. Quel maledetto ticchettio era colpa dei rulli originali. 

 

E' a dir poco, a dir poco PARADOSSALE..... . (Per Piaggio paradossale,si intende)  Meglio non aggiungo altro.

 

Inviato

Docmi....non ricordo , discussione...ma si posso averlo detto. Un classico...passato un po di tempo ! 😊😉😁

Inviato
15 minuti fa, walker52 dice:

Docmi....non ricordo , discussione...ma si posso averlo detto. Un classico...passato un po di tempo ! 😊😉😁

Avevo aperto un’altra discussione a riguardo che non ritrovo. Chiedevo su come regolare il gioco valvole perché sentivo un ticchettio anomalo Alla fine avevamo convenuto che probabilmente quel rumore potesse arrivare dalla trasmissione. 
Mi avevi detto di controllarla, ma avendo messo tutto nuovo di zecca, non sapevo su cosa mettere mano. 
 

Inviato
14 minuti fa, Docmi dice:

Avevo aperto un’altra discussione a riguardo che non ritrovo. Chiedevo su come regolare il gioco valvole perché sentivo un ticchettio anomalo Alla fine avevamo convenuto che probabilmente quel rumore potesse arrivare dalla trasmissione. 
Mi avevi detto di controllarla, ma avendo messo tutto nuovo di zecca, non sapevo su cosa mettere mano. 
 

Ora che dici così...ricordo. 😊😉

  • 2 weeks later...
Inviato

Nuove grafiche e anche se non si vede, ho lucidato le parti in plastica cromate. 

ho fatto qualche ritocco con un po’ di vernice in boccetta, ma ovviamente è venuta “na schifezza.

Pronto da montare, cerchio anteriore nuovo, ma aspetterò l’inverno perché ha su una gomma m+s. 

 

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  • Like 1
  • 1 month later...
Inviato

Ultime modifiche e ripristino 

Carena quadro strumenti, finalmente con tutti gli attacchi sani, completa di tasti nuovi con tutte le scritte bianche anche se non nuovissima e led quadro Strumenti. 
Avevo intenzione di sostituire entrambi gli ammortizzatori, manopole del modello ad igniezionw, lève freno originali e altre piccole cose, ma Bartolini so è perso il pacco con i pezzi che non avevo assicurato.

Come ultimissimi lavori mi limiterò a sostituire disco freno, pastiglie e riverniciare il mozzo. Anche quei pezzi erano compresi nel pacco perso e ho dovuto ordinarli nuovamente (stavolta in contrassegno). 
 

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  • Like 1
  • 2 months later...
Inviato

Finalmente ci siamo... Dopo 13 mesi, ho finalmente terminato il restauro, ripristino, rigenerazione. 

Sostituito cuscinetto copricarter, guarnizione coperchio valvole (intervento preventivo), pastiglie e disco freno anteriore (ovviamente ingrassato il mozzo e sostituite le viti di fissaggio) 

  • 5 weeks later...
Inviato

In un momento di noia, vista la situazione 

perché non smanettare un po’ sulla vespa? 
 

 

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  • 6 months later...
Inviato (modificato)

Dopo quasi due anni, sono riuscito a sostituire il profilo copri ammortizzatore/forcella. 

Uno dei due gancetti che attaccano al parafango, proprio quello che sta dietro l'ammortizzatore, si è spezzato e non riuscivo a toglierlo. Tanti tentativi, ma niente. 

Oggi, decido di smontare tutto. Via la ruota e via l'ammortizzatore. Non so cosa si sia bevuto l'ingegnere piaggio, ma è veramente assurdo toglierlo. Alla fine ho puntato un cacciavite da sotto e dopo parecchie martellate è venuto via. Roba che avrei potuto fare senza smontare mezza Vespa...  Montato quello nuovo, ovviamente non si toglie più perché l'incastro è talmente stretto da non avere margine.  Probabilmente il sospensionista, deve aver bevuto ancor di più, dato che si è dimenticato di saldare le viti per l'attacco dell'ammortizzatore... altri salti che volano. Perché tutto questo accanimento per sostituire un pezzo di plastica? Semplicemente se i gancetti sono rotti, il parafango vibra fastidiosamente verso i 20-30km/h e il tutto si trasmette allo sterzo. Tralascio il processo e i soldi spesi, per capire da dove arrivasse 'sta maledetta vibrazione, rimontato il tutto, ho sganciato il cavo contakm. Morale della favola, mi tocca smontare le carene dello sterzo e sistemarlo, se non fosse che ho tutta l'attrezzatura a casa dei miei e mi tocca passar da loro per 'sta stupidata. Ne approfitterò per sostituire la luce di posizione, controllare la lampadina spia della riserva (devo averla montata al contrario, quando ho sostituito tutto con dei led) e spurgare il freno anteriore, dato che solo di recente mi sono reso conto che sono anni che uso olio dot3 e non dot4. 

 

Modificato da Docmi
Inviato

Docmi ..dopo tutto ciò che hai scritto  non ho capito di che ganci parli,  per aver dovuto smontare ammortizzatore...per DOT3  hai ia iai...per led alette in basso...

Inviato

Il gancetto cerchiato in blu sulla destra. È rimasto incastrato nel parafando. 
Hai qualche tecnica da consigliare per toglierlo senza romperlo? 
Per il resto, è tutta esperienza. Quando ho sostituito l’ammortizzatore, la parte alta l’ha montata mio zio in 2 minuti. Avevo bisogno di capire come si montava. Ho solo un po’ di mal do schiena. 

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Inviato

Hanno 2 bulloni da 8 passanti ...se non hai un po di pratica a inserirlo , perché non vadano verso l alto , puoi mettere fil di rame vedi foto , per tenerli fermi, ..per il pezzo rotto sono in plastica..non è difficile levarli..di plastica anche dove sono inseriti nel parafango.

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Inviato

Sistemato il cavo contakm. Ho rimesso il solito nastro, perché mi sono dimenticato il pezzo nuovo a casa dei miei. 
sostituito la luce di posizione e sistemato la lampadina della riserva. 
Ho messo un led abbastanza potente, ma oltre al fatto che fa luce blu, punta in cielo. 
Per la riserva con poco meno di metà serbatoio, lampeggia e in base a come si muove la vespa resta anche fissa. Questo non me lo spiego. 
Nel week end dovrò dismontate tutto. Andavo do fretta e non ho fatto lo spurgo dei freni. Ho la fissa del contakm e stare senza non mi piace. 

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