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Gts 300 minimo irregolare


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Inviato

Un saluto a tutti,

È da prima dell'estate che la Vespa ogni tanto non tiene il minimo e si spegne. Di conseguenza per accendere devo tenere il gas aperto altrimenti non parte e quando sto per fermarmi la stessa cosa, se non accellero si spegne. Per ora ho risolto girando la chiave su on e of più volte fino a quando tiene il minimo ma lo fa sempre più spesso ed ho paura che mi lasci a piedi.

Avete qualche idea?

Grazie

P.s. la batteria è nuova   

Inviato
4 ore fa, EnricoRoma dice:

La batteria e i morsetti li hai controllati?

La batteria ha un mese di vita, lo spunto c'è.  Controllo i morsetti 

Inviato

Ahia....stesso problema che ho sulla 250, che è dal meccanico.

Da un po'di tempo  la Vespa non rende come dovrebbe: fiacca, dal funzionamento ruvido e presenta anche spegnimenti e minimo molto irregolare.

La porto dal mio meccanico, gli espongo il problema e, già che ci sono, approfitto per cambio olio e candela.

Responso: il cablaggio sotto la punta della sella è completamente fuso, pertanto la batteria non si carica a dovere (al tester 11,4V, a 11V si spegne del tutto e non si riavvia).

Cablaggio rifatto, dopo 10 minuti di funzionamento frigge di nuovo.

Apparentemente potrebbe essere il regolatore, ma il mio meccanico attende una risposta da Piaggio su eventuali modifiche al cablaggio e/o ai componenti.

Oggi dovrebbe esserci il responso, vi tengo aggiornati.

 

Inviato
21 ore fa, Tony65 dice:

Ahia....stesso problema che ho sulla 250, che è dal meccanico.

Da un po'di tempo  la Vespa non rende come dovrebbe: fiacca, dal funzionamento ruvido e presenta anche spegnimenti e minimo molto irregolare.

La porto dal mio meccanico, gli espongo il problema e, già che ci sono, approfitto per cambio olio e candela.

Responso: il cablaggio sotto la punta della sella è completamente fuso, pertanto la batteria non si carica a dovere (al tester 11,4V, a 11V si spegne del tutto e non si riavvia).

Cablaggio rifatto, dopo 10 minuti di funzionamento frigge di nuovo.

Apparentemente potrebbe essere il regolatore, ma il mio meccanico attende una risposta da Piaggio su eventuali modifiche al cablaggio e/o ai componenti.

Oggi dovrebbe esserci il responso, vi tengo aggiornati.

 

Fai controllare la morsettiera che arriva dal regolatore, quella sotto la sella tende a surriscaldarsi e fondersi perché hanno un piccolo gioco.

Un mio amico col lo stesso problema, ha dovuto cambiarlo e metterlo più grande

Inviato

Responso: sostituito regolatore e rifatto il cablaggio.

A detta del meccanico che l'ha provata, ora non scalda assolutamente.

Stasera la vado a ritirare, finalmente.

Inviato

Il problema mi si sta presentando ormai una volta su due, dov'è posizionato il regolatore di tensione? Ho tolto il sottosella ma non l'ho visto, pensavo di cambiarlo da solo e vedere se risolvo.

Grazie 

Inviato

Il regolatore è posizionato sopra il radiatore di dx, la prima morsettiera è sotto la pedana e quella incriminata è nel sotto sella nella parte ant. 

Inviato

Verifica pulsante rosso...fallo agire più volte con motore spento...e spruzza dopo WD40 all interno. PS il regolatore non c entra , al limite batteria scarica o morsetti lenti .

Inviato
Il 20/9/2019 at 10:23, Tony65 dice:

Responso: sostituito regolatore e rifatto il cablaggio.

A detta del meccanico che l'ha provata, ora non scalda assolutamente.

Stasera la vado a ritirare, finalmente.

Chiedo venia: non era il regolatore ma lo statore.....

Comunque Vespa ritirata ieri: uno spettacolo!

A parte la fluidità di funzionamento, soprattutto ai bassi - è sparita quella ruvidità che rende la guida irritante -, le prestazioni sono notevolmente migliorate.

E poi il minimo è regolare, senza la tendenza a spegnersi ogni volta che ti fermi.

Ottimo.

  • Like 1
Inviato

Caso eccezionale il tuo dello statore, per quella di 15000 km e più giovane ...Non credo abbia lo stesso problema.

Inviato
6 ore fa, walker52 dice:

Caso eccezionale il tuo dello statore, per quella di 15000 km e più giovane ...Non credo abbia lo stesso problema.

infatti, anche il mio meccanico dice che é la prima volta che gli capita.

Inviato
14 minuti fa, Tony65 dice:

infatti, anche il mio meccanico dice che é la prima volta che gli capita.

Lo statore produce un voltaggio per ogni filo di uscita da un minimo di 25 volt a un Max di 75/80 volt , circa ...per poi stabilizzare su impianto il 12/13 volt tramite il regolatore, detto questo non credo sia stato lo statore in se ...ma i collegamenti ...O il regolatore che caricava troppo !! Poi tutto è "possibile". 🙂

Inviato

Guarda, io di parte elettrica ci capisco niente, purtroppo…. Sono in grado di stabilire "a vista" se una lampadina è bruciata e la cambio. Oltre non so andare.😂😂😂

Premesso ciò, riferisco quanto dettomi dal meccanico, di cui peraltro mi fido: pare che con i cablaggi rifatti, al minimo fossero ok, mentre dopo 10 minuti di funzionamento ai vari regimi, si siano cotti nuovamente.

Oggi ho fatto un giro fino a Savona (Sabuona per i Genovesi 😁😊😁), controllando periodicamente i connettori, e non ho notato alcun surriscaldamento. In più, come già detto, la Vespa ora va benissimo.

  • Like 1
Inviato

Tony65...ne sono convinto. La mia era solo una spiegazione accademica !! 😁 poi ogni.lavoro è a sé, sicuramente avrà fatto per il meglio ! 😉

  • Like 1
Inviato
14 ore fa, walker52 dice:

Verifica pulsante rosso...fallo agire più volte con motore spento...e spruzza dopo WD40 all interno. PS il regolatore non c entra , al limite batteria scarica o morsetti lenti .

Domani provo e speriamo sia così, altrimenti andrà dal meccanico.

Grazie

Inviato

I morsetti batteria erano ben stretti, ho provato con il WD 40 sul pulssante rosso. Ieri è andata bene, speriamo continui così 

Inviato
46 minuti fa, Federico dice:

I morsetti batteria erano ben stretti, ho provato con il WD 40 sul pulssante rosso. Ieri è andata bene, speriamo continui così 

O metti il tasto nuovo o lo ELIMINI !!

  • 9 months later...
Inviato

Riapro questo vecchio post, perché a distanza di circa un anno il problema si è ripresentato. Pensando che fosse il tasto rosso l'ho sostituito con uno nuovo ma il problema persiste. Praticamente una volta su due giro la chiave provo ad accendere ma il motore non parte, ma se tengo il gas aperto si. A questo punto giro la chiave 2 o tre volte su off e on  finché non va. Dimenticavo, altre volte invece parte ma il minimo è irregolare. Dalla vostra esperienza sapete a cosa posso attribuire tale problema e se rischio di rimane a piedi?

Grazie 

Inviato

p.s. dimenticavo di aggiungere che ho dovuto cambiare l'attacco della lampadina del faro perché sentivo puzza di bruciato ed era lei che si era sciolta, ne ho comprato uno nuovo in ceramica da un rivenditore piaggio.

Non credo centri qualcosa però magari può aiutare. 

Inviato

Puo essere , batteria debole... verifica quanto carica in moto con tester...candela e pipetta...20200714_142916.thumb.jpg.17af9c6ea05049040d30f9d07bf33762.jpgcorpo farfallato sporco...collettore  aspirazione tagliato... sonda lambda...centralina  da aggiornare...ps puoi provare questa procedura  io lo fatta 2/3 volte , risolto ...in caso si rifà...

20200714_142821.jpg

20200714_142844.jpg

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