Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Rumore parte superiore

Recommended Posts

Inviato

Stamattina mentre facevo manovra in garage con la Vespa spenta mi sono accorto di un rumore strano.

Se premo sulla sella e faccio oscillare in verticale la Vespa sento come "tloc tloc", come se ci fosse qualcosa non serrato a dovere che balla. La mia impressione è che il rumore venga dalla zona ammortizzatori, potrebbe essere uno dei due ammortizzatori posteriori che si è allentato nel fissaggio in alto oppure che ha un silent block andato. 

Cosa altro potrei controllare secondo voi?

Inviato

Guarda, anche a me succede la stessa cosa.

Ho intuito che il rumore provenga dalla sella stessa: infatti se tiro un po' i due gommini di battuta, il rumore sparisce.

Comunque avevo già in mente di far controllare i silent block, visto che sono a 45kKm, ma non credo il rumore provenga da lì.

Inviato

Si direi di controllare i silent block, però se fossero loro dovresti avere, in curva, una sensazione di derapata al posteriore.

Inviato
1 ora fa, xericos dice:

Si direi di controllare i silent block, però se fossero loro dovresti avere, in curva, una sensazione di derapata al posteriore.

A dire il vero è da un pò di tempo che nelle curve strette e destra la Vespa mi da la sensazione di andar via un pò con il posteriore. Soprattutto nel momento in cui inizio ad accelerare. Se invece curvo a sinistra niente.

Inviato

Se hai questa sensazione molto probabile che siano i silent block. Metti la vespa sul cavalletto centrale e scuoti la ruota, da destra a sinistra e viceversa, vedi di capire quanto gioco ci sta

Inviato
4 ore fa, Tristano dice:

Stamattina mentre facevo manovra in garage con la Vespa spenta mi sono accorto di un rumore strano.

Se premo sulla sella e faccio oscillare in verticale la Vespa sento come "tloc tloc", come se ci fosse qualcosa non serrato a dovere che balla. La mia impressione è che il rumore venga dalla zona ammortizzatori, potrebbe essere uno dei due ammortizzatori posteriori che si è allentato nel fissaggio in alto oppure che ha un silent block andato. 

Cosa altro potrei controllare secondo voi?

Ciao sei sicuro non di tratti del normale gioco degli ingranaggi del finale della trasmissione? Prova finché l'hai sul cavalletto centrale a far girare a mano avanti e indietro la ruota posteriore...

Inviato
1 ora fa, walker52 dice:

Silentblok motore

IMG_20190413_182953.jpg

Spero proprio di no.

Da cosa si capisce se è rovinato?

Si può ispezionare visivamente senza smontare nulla?

Inviato
1 ora fa, DaviTre dice:

Ciao sei sicuro non di tratti del normale gioco degli ingranaggi del finale della trasmissione? Prova finché l'hai sul cavalletto centrale a far girare a mano avanti e indietro la ruota posteriore...

No, ho provato a controllare se il rumore veniva dalla ruota ma non sembra.

Il rumore si manifesta se pigio con forza sulla scocca della Vespa verso il basso e faccio comprimere gli ammortizzatori. Non è nemmeno la sella perchè lo fa anche se tengo la sella aperta. La mia impressione è che il rumore venga dalla parte alta degli ammortizzatori, anche se non è semplice capire da dove viene di preciso. Per questo stasera provo a smontare la protezione in plastica del sottosella e controllo che le viti di fissaggio degli ammortizzatori alla scocca non si siano per caso allentate.

Inviato
3 ore fa, xericos dice:

Se hai questa sensazione molto probabile che siano i silent block. Metti la vespa sul cavalletto centrale e scuoti la ruota, da destra a sinistra e viceversa, vedi di capire quanto gioco ci sta

Ho provato e scuotendo la ruota in orizzontale non mi sembra ci sia alcun gioco. Ho provato anche a scuotere tutto il motore e non ci sono rumori o giochi strani. Sembra proprio che il rumore lo faccia solo se si sollecita in direzione verticale.

Inviato

Metti una mano sopra all ammortizzatore prima uno poi l altro, e mentre comprime verso il basso senti se viene da li , o da uno a dall altro ...se manca il dado o è svitato lo senti già con le mani ...se fosse la boccola di quello di dx , a volte si scrolla causa il calore marmitta...se poi sono gli originali ...può essere che fa rumore uno Stelo dell ammortizzatore.

IMG-20160917-WA0014.jpg

Screenshot_20190724-161346.png

Screenshot_20190724-161406.png

• Like 1
Inviato (modificato)

Alla fine si era allentata la vite di fissaggio superiore dell'ammortizzatore di destra.

Probabilmente quando ho sostituito le pastiglie dei freno posteriore nel sganciare l'ammortizzatore dalle piastra di fissaggio inferiore l'ho fatto girare ed ho allentato la vite in alto.

Stretto la vite e il rumore è sparito.

Grazie per i consigli.

Modificato da Tristano
  • Like 2