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Inviato

Buongiorno a tutti,

l'anno scorso ho acquistato una Vespa GT 125 del 2003. Al momento della prova non ho avuto alcun problema, ma poco dopo ha cominciato a darmi dei problemi.

Quando la uso appena accesa la vespa sembra andare senza problemi, ma al primo rallentamento (frenata o rilascio di gas) ha come dei vuoti e se provo a riaccelerare non sale di giri fino a che non sono fermo. Una volta fermo alcune volte si spegne, altre si riprende al minimo appena prima di spegnersi. Di solito riparte senza troppi problemi (a volte fa fatica) e ricomincia il ciclo da capo. 

Se non rallento/freno, arriva intorno ai 60 km/h e poi ha dei vuoti che ricreano la situazione descritta prima (rallento fino ad esser fermo e poi a volte si spegne a volte no).

Da quallo che leggo online e da quanto mi hanno detto un paio di meccanici consultati, sembra che il più delle volte per questi modelli il problema sia il deterioramento del carburatore. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che ne pensate?

Sul sito dei ricambi piaggio ci sono due carburatori completi per questo modello di Vespa:

- CM128203 / Carburatore CVEK 302F

- 8739105 / Carburatore CVEK (N)305F (keihin)

 Il primo costa più del doppio del secondo. Sono entrambi compatibili e posso scegliere semplicemente il più economico? Come capisco qual è il carburatore che ho montato in originale (in allegato una foto del sotto sella)?

Non sono uno smanettone, quindi prima di cimentarmi in questa cosa vorrei l'opinione di qualcuno più esperto. 

Qualsiasi aiuto e/o consiglio è moooolto gradito. Grazie in anticipo.

Marco

 

 

 

IMG_20190720_104633.jpg

Inviato

Prima di cambiarlo proverei a pulirlo bene e controllare soprattutto la membrana perché se rotta non fa aprire la ghigliottina e di conseguenza non va il carburatore.

  • Like 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, FulvioGenova dice:

Quello starter automatico bianco non mi pare l'originale ... 

Secondo me manca solo la cover  nera sopra

Modificato da valdemar
  • Like 1
Inviato

Ciao!

Grazie per le risposte. Magari proverò a pulirlo prima e vedere se la membrana è da sostituire.

Il carburatore che ho installato credo sia il CVEK 302A (vedi foto - il codice stampigliato è: 302AUCC).

Rimango comunque perplesso sul fatto che due modelli di carburatore (apparentemente dello stesso produttore) siano compatibili con una tale differenza di prezzo.

Inoltre, facendo qualche ulteriore ricerca sui due carburatori sembra che l'unica differenza sia la dimensione del getto massimo (302A 98 / 305F 108).

Secondo voi, sono effettivamente intercambiabili? Che effetti potrei avere sulla carburazione? Posso eventualmente comunque cambiare solo il getto se fosse troppo grande?

Visti i costi della sola membrana, se posso effettivamente usare il carburatore più economico sarei propenso a cambiarlo tutto.

(Riguardo lo started bianco, può essere manchi solo la copertura nera di gomma?)

IMG_20190723_201751_2.jpg

Inviato

Ciao MarcoD, anch'io ho avuto problemi con la mia gt 125 l del 2006 con carburatore kehin CVK30,

dopo aver speso soldi da un meccanico  (ma senza risultati positivi) ho fatto una buona pulita al carburatore ed ho risolto tutti i

miei problemi, ovviamente al posto tuo incomincerei a controllare anche filtro/pompa/rubinetto della benzina

Saluti calli

 

Inviato

Puoi mettere quello del Runner 125 200 Adattando i getti costano pochissimo e si trovano 

Il Runner vecchio modello (parlo sempre di 4t) ha il walbro 29  mentre il nuovo monta il kehinin cvk30 su entrambe le motorizzazioni cambiano i getti solamente anche se consiglio il kehinin30 provenienza 200cc che differisce per dei condotti interni che comunque non influiscono troppo sul funzionamento generale

 

Ps io ho il vostro motore ie 300 trasformato a carburatore appunto sul Runner e monto il kehinin cvk37

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