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Tool smontaggio frizione Piaggio


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Inviato

Segnalo in questo link un "prezioso attrezzo" per smontare in SICUREZZA il complesso frizione delle nostre vespa.

 

Inviato

Abbastanza inutile.

Se non stai attento la molla ti può sparare la frizione sui denti, questo è vero ma lo smontaggio e il rimontaggio della frizione è perfettamente gestibile anche senza tool apposito.

Quello che è davvero indispensabile è la bussola da 46 per svitare il dado di ritegno.

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Inviato

Per il dado da QUARANATASEI mi permetto di consigliare la chiave a tubo BUZZETTI in quanto alcune bussole in commercio hanno gli angoli eccessivamente smussati tale da facilitare lo scivolamento in fase di svitamento/avvitamento...sempre che non si voglia procedere con una adeguata ed esercitata mandibola .....OVVIAMENTE!

Inviato

Mi sembra un ottimo lavoro . La cosa importante è la sicurezza !

Continuo a vedere tutorial horror sotto il profilo della sicurezza .

Usiamo questo mezzo per diffondere cultura e conoscenza non per altro.

Inviato
Il 6/7/2019 at 14:14, ZioRufus60 dice:

Per il dado da QUARANATASEI mi permetto di consigliare la chiave a tubo BUZZETTI in quanto alcune bussole in commercio hanno gli angoli eccessivamente smussati tale da facilitare lo scivolamento in fase di svitamento/avvitamento...sempre che non si voglia procedere con una adeguata ed esercitata mandibola .....OVVIAMENTE!

Presa di recente, va bene e costa poco.

Unico difetto, non è una bussola standard e quindi non può essere innestata su una chiave dinamometrica per controllare i serraggi.

Quindi si deve avvitare a naso..

Inviato
Il 7/7/2019 at 08:06, ZioRufus60 dice:

Mi sembra un ottimo lavoro . La cosa importante è la sicurezza !

Continuo a vedere tutorial horror sotto il profilo della sicurezza .

Usiamo questo mezzo per diffondere cultura e conoscenza non per altro.

La sicurezza prima di tutto, ma un attrezzo da pochi euro che lo fanno pagare 20 volte il suo valore, e tutto questo per limitarti nelle operazioni di manutenzione.

Un esempio è l'estrattore del variatore, 30€  per un qualcosa che ne vale 5€.

Lo stesso discorso vale per le automobili, per fare la cinghia di distribuzione servono blocca puleggie, comparatori e quant'altro. 

Sui vecchi motori serviva una punta da 8 e il lavoro era svolto.

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