Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao!

Mi chiedevo se e quanto lo stile di guida influisca sulla salute della Vespa.

Posto che alla sfiga non c’è rimedio, ma in generale secondo voi il tipo di guida quanto può far star bene il nostro mezzo?

E di conseguenza quante colpe immeritate ha la suddetta sfiga?

Il non richiedere, diciamo, più dei 2/3 delle prestazioni che il nostro mezzo puo darci, può alla distanza farlo stare meglio?

Lo so che non è una cosa scientifica, ma vi sembra per lo meno ragionevole?

Che dite???

Pino

Inviato

Ciao,

Pino lo stile di giuda influisce sulla salute di qualsiasi mezzo.

Ritengo che una guida "dolce" sia non solo efficace come prestazioni ma anche molto salutare per la tutto il veicolo perché meno stressato.

Ti porto un esempio, io e mio fratello, stessa macchina, lui freni e gomme ogni 15/20.000 km con uno stile di guida molto irruente mentre io ne facevo tre volte tanto, per non parlare di ammortizzatori ecc.  e non è che io andassi meno veloce.

Max

 

 

  • Like 1
Inviato

Lo stile di guida è importantissimo, come lo è anche il rodaggio nei primi 1000 km, se il motore ormai è rodato in fabbrica, tutti gli altri componenti non lo sono. Inoltre è importante non fare grosse tirate appena accesa, inutile scaldarla in garage, ma partire e fare i primi km con calma. I miei mezzi possono confermarlo con i tanti km che hanno sul groppone, 185.000 la lml e più di 90.000 il vespone 200, che ha grippato purtroppo un anno fa, ma lo usava il fratello, è anche vero che lo presi usato, ma io ci sono arrivato a Fatima e tornato. La Gts 250 con la quale ho fatto circa 50.000 km, anche lei presa usata, e distrutta pesantemente (800 euro di danni) su una buca romana, mentre la gts 300 l'ho rovinata allagandola malamente e con cui ho perso un po' il feeling, non a caso è ormai da un mese dal meccanico, per capire cosa sia successo, ma non me ne curo più di tanto. 
Quindi se volete far durare il mezzo il più possibile non stressatelo, non date gas al semaforo, non è un mezzo con frizione, ma sono solo botte al variatore, viaggiateci e non teneteli troppo tempo fermi, si rovinano anche stando fermi, trattateli bene, fate i tagliandi nei tempi previsti e vedrete che vi dureranno una vita

  • Like 2

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.623
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...