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sostituzione cinghia e rulli


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Inviato (modificato)

Buongiorno!
io e un altro vespista a breve effettueremo la sostituzione cinghia e massette variatore ad entrambe le ns. vespa, una 2011 e una 2014.

1) quali plastiche è indispensabile rimuovere? il filtro va rimosso?

2) come smontare il variatore? Noi stiamo pensando di usare una pistola avvita/svita ad aria compressa. Mi domando però come effettuare successivamente il serraggio alla coppia corretta (e quale è la coppia corretta?)
3) i rulli... hanno un senso? La cinghia ha il senso indicato dalle frecce, immagino. Frecce visibili da sopra e in avanti immagino, corretto?
4) c'è qualcosa da pulire o da ingrassare?
5) che numero bussola serve per il variatore e che bussola per la frizione?

grazie per le risposte, ogni consiglio è ben accetto
 



 

 

Modificato da ilcapitanonick
Inviato

Nei downloads c'è un documento "Manutenzione trasmissione GTV-GTS" che spiega per filo e per segno come si fa.

Se segui i passaggi spiegati in questo documento non puoi sbagliare.

In breve:

1) Si devono togliere le fiancatine, il filtro aria non serve rimuoverlo basta solo svitarlo dai suoi supporti

2) Campana frizione e variatore si smontano facilmente con l'avvitatore ad aria compressa. Puoi usarlo anche per rimontare il tutto ma devi stare attento a non stringere troppo. A fare le cose fatte bene, sarebbe meglio rimontare con una chiave dinamometrica per controllare i serraggi, ma questo vuol dire procurarsi l'attrezzo blocca frizione e l'attrezzo blocca campana. Alla fine con un pò di attenzione si fa con l'avvitaotre e amen.

3) Si i rulli hanno un senso, così come la cinghia. Se li monti al contrario il tutto funziona ugualmente ma fanno un rumore di ferraglia (provato in prima persona). 

4) Pulire si, già che apri il carter val la pena di dare una bella pulita al tutto ed eliminare tutta la polvere di gomma provocata dall'usura della cinghia. Si deve pulire anche il filtro in spugna sulla presa d'aria. E poi una bella pulita con il WD40 alle parti meccaniche a contatto con la cinghia, cioè le campane del variatore e l'interno della campana frizione. Lubrificare no, gli spinotti sono autolubrificanti e se si mette l'olio nel posto sbagliato poi la trasmissione slitta.

5) Bussole da 17 e 19

 

 

 

  • Like 1
Inviato
22 ore fa, Tristano dice:

Nei downloads c'è un documento "Manutenzione trasmissione GTV-GTS" che spiega per filo e per segno come si fa.

Se segui i passaggi spiegati in questo documento non puoi sbagliare.

In breve:

1) Si devono togliere le fiancatine, il filtro aria non serve rimuoverlo basta solo svitarlo dai suoi supporti

2) Campana frizione e variatore si smontano facilmente con l'avvitatore ad aria compressa. Puoi usarlo anche per rimontare il tutto ma devi stare attento a non stringere troppo. A fare le cose fatte bene, sarebbe meglio rimontare con una chiave dinamometrica per controllare i serraggi, ma questo vuol dire procurarsi l'attrezzo blocca frizione e l'attrezzo blocca campana. Alla fine con un pò di attenzione si fa con l'avvitaotre e amen.

3) Si i rulli hanno un senso, così come la cinghia. Se li monti al contrario il tutto funziona ugualmente ma fanno un rumore di ferraglia (provato in prima persona). 

4) Pulire si, già che apri il carter val la pena di dare una bella pulita al tutto ed eliminare tutta la polvere di gomma provocata dall'usura della cinghia. Si deve pulire anche il filtro in spugna sulla presa d'aria. E poi una bella pulita con il WD40 alle parti meccaniche a contatto con la cinghia, cioè le campane del variatore e l'interno della campana frizione. Lubrificare no, gli spinotti sono autolubrificanti e se si mette l'olio nel posto sbagliato poi la trasmissione slitta.

5) Bussole da 17 e 19

 

 

 

Direi non serve aggiungere altro. Su youtube trovi comunque diversi video nel caso ti serva un supporto visivo.

Ps. Anche io uso la pistola

Inviato
1 ora fa, walker52 dice:

file:///C:/Users/Laura/Downloads/Manutenzione%20trasmissione%20motore%20quasar%20GTS-GTV.pdf

Si ma alla cartella Laura del tuo PC non ci arriviamo 😀

Inviato

grazie al forum ho scoperto che la cinghia dayco non va bene. ho annullato l'ordine!
adesso procedero' con la cinghia originale

meno male che c'è modernvespa.it!

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