Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Consiglio sospensioni GTS 300 SS

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di non contravvenire a qualche regola. Ho già cercato nel forum argomenti simili, ma nessuno rispondeva totalmente alle mie esigenze, quindi provo a chiedere io.

Ho una Vespa 300 GTS Super Sport del 2011. Ho già fatto 52 mila km, ma non ho intenzione di cambiare, per ora, perché mi trovo bene. Dopo così tanti chilometri, però, le sospensioni di serie (già di per sé non particolarmente apprezzabili), sono ormai diventate inesistenti e credo anche pericolose, per cui ho pensato di cambiarle e di mettere qualcosa di meglio (cosa che ho già fatto con le gomme, per esempio, notando un miglioramento incredibile, montando Metzeler Feelfree Wintec).
Considerando che sono alto 190 cm, peso 100 kg, uso la Vespa sia in città (Milano) che in tangenziale e che non disdegno gitarelle brevi con mia moglie... quali sospensioni mi consigliate di comprare? Vorrei qualcosa che possa regolare in modo da non sprofondare e mandarle a fondo corsa, cosa che attualmente mi capita spesso.

Grazie per le risposte!

Modificato da Gabriele
Inviato

Ciao, ricordati anche di presentarti nella sezione apposita, così ti conosciamo meglio, per quanto riguarda le sospensioni mi pare strano che tu non abbia trovato post attinenti, ne abbiamo parlato veramente tanto, comunque di solito la scelta finisce su due modelli.

I classici bitubo, che costano tanto ma dicono diano anche loro parecchio, abbinati a una buona taratura e a delle gomme altrettanto preformanti ti modificano la vespa che è una meraviglia, ma non avendoli mai provati prendi il mio consiglio per quello che può essere, di certo a fine carriere esistono kit di revisione per il loro ripristino.
In alternativa puoi provare i Carbone, economici è vero, ma altrettanto validi, li ho sempre usati sul px e lml, mi ci sono sempre trovato discretamente bene, unico neo, se così si può dire, un cedimento improvviso intorno ai 10.000 km senza preavviso. Probabilmente sarà la scelta che farò a breve, visto che i miei ammortizzatori sono proprio finiti, sono quasi a 20.000 km e con il tagliando opterò anche per degli ammortizzatori nuovi.
Altro modello è sicuramente interessante sono gli yss, anche loro economici, che però anche in questo caso non ho mai provato, ma a sentire chi li usa sono interessanti.

Anche io sono alto quasi 1,90, per la precisione 1,88 e peso molto di più, supero la tonnellata abbondantemente Risultati immagini per emoticon ahah

Inviato

Tonnellata?hahhhhahaha

Ci sono molti post su questo...io  mi sa che opto per rapporto qualità prezzo dei Carbone devo montarli su un gt 200....sembrano interessanti ma non li ho mai provati...

Oltre i bitubo che sono il TOP e hanno il loro prezzo e sono revisionabili, ci sono gli yss (che fanno in thailandia) ma ho letto che non sono male, poi i Pinasco (sono gialli questi) che dovrebbe farli la stessa carbone e altro modello sono i Malossi , anche questi secondo me prodotti dalla Paioli sono validi e revisionabili, costicchiano ma revisionabili costano....devi valutare un pò te la strada che fai....valuta che le sospensioni non durano una vita....e quando finiscono con i modelli revisionabili riesci con i kit a fare qualcosa mentre Carbone yss le butti via e li compri nuovi.

Inviato
2 ore fa, xericos dice:

Ciao, ricordati anche di presentarti nella sezione apposita, così ti conosciamo meglio, per quanto riguarda le sospensioni mi pare strano che tu non abbia trovato post attinenti, ne abbiamo parlato veramente tanto, comunque di solito la scelta finisce su due modelli.

I classici bitubo, che costano tanto ma dicono diano anche loro parecchio, abbinati a una buona taratura e a delle gomme altrettanto preformanti ti modificano la vespa che è una meraviglia, ma non avendoli mai provati prendi il mio consiglio per quello che può essere, di certo a fine carriere esistono kit di revisione per il loro ripristino.
In alternativa puoi provare i Carbone, economici è vero, ma altrettanto validi, li ho sempre usati sul px e lml, mi ci sono sempre trovato discretamente bene, unico neo, se così si può dire, un cedimento improvviso intorno ai 10.000 km senza preavviso. Probabilmente sarà la scelta che farò a breve, visto che i miei ammortizzatori sono proprio finiti, sono quasi a 20.000 km e con il tagliando opterò anche per degli ammortizzatori nuovi.
Altro modello è sicuramente interessante sono gli yss, anche loro economici, che però anche in questo caso non ho mai provato, ma a sentire chi li usa sono interessanti.

Anche io sono alto quasi 1,90, per la precisione 1,88 e peso molto di più, supero la tonnellata abbondantemente Risultati immagini per emoticon ahah

Grazie mille per la risposta! Hai ragione, rispondo qui e vado a presentarmi, scusate per l'entrata a gamba tesa :)

Avevo cercato un po' e ho trovato molte discussioni su quali sospensioni montare, ma mai sul problema peso e su questo modello (erano quasi tutte su Vespa 200).
A questo punto mi sa che opterò per i Carbone. Anche fossero solo 10 mila km come Dio comanda, mi andrebbe bene. Poi, l'anno prossimo, ci penserò su di nuovo.

Inviato
4 ore fa, Gabriele dice:

Grazie mille per la risposta! Hai ragione, rispondo qui e vado a presentarmi, scusate per l'entrata a gamba tesa :)

Avevo cercato un po' e ho trovato molte discussioni su quali sospensioni montare, ma mai sul problema peso e su questo modello (erano quasi tutte su Vespa 200).
A questo punto mi sa che opterò per i Carbone. Anche fossero solo 10 mila km come Dio comanda, mi andrebbe bene. Poi, l'anno prossimo, ci penserò su di nuovo.

sono anche io vicino ai 50.000km.

io opterò per i Paioli https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-PAIOLI-99P0770-VESPA-GTS-125-200-250-300-CC-ANTERIORE/232597256809?hash=item3627e07a69:g:2ugAAOSwi0xaMsyV

Inviato
56 minuti fa, magomir200 dice:

bene, fammi sapere poi...ho sentito dire che comunque è Paioli che produce i malossi RS24....che comunque usano nei trofei...e dovrebbero essere a pari di Bitubo....Paioli non è l ultima arrivata a fare sospensioni....le fa anche per moto da molti anni.....

Paioli fa acnhe quelle posteriori?

Inviato
17 ore fa, Swanstuck dice:

Officine Tonazzo.

sicuro che Tonazzo ha i paioli posteriori?

ho trovato i Pinasco posteriori e gli YSS.. 

Inviato
5 minuti fa, magomir200 dice:

sicuro che Tonazzo ha i paioli posteriori?

ho trovato i Pinasco posteriori e gli YSS.. 

Errore mio ,ho confuso Paioli e Pinasco,scusa.

Inviato (modificato)

I Pinasco sono interessanti cmq.....li farà la paioli come fa i Malossi..😎

Modificato da teopanz
aggiornamento
  • 1 month later...
Inviato

A breve monterò un paioli anteriore, o almeno credo data la scritta sull'ammortizzatore, vedremo come si comporterà...di sicuro migliorerà rispetto all'originale... 🤞🏼

Inviato

Io montato i carbone....direi che ho un sostegno da paura adesso confronto a prima...ma prima c era l acqua dentro le sospensioni non l olio....

I Pinasco sembrano i carbone con la ghiera infeiore a filetto....ma ci assomigliano molto...

Cmq che fanno sospensioni qua in Italia per vespa ci sono Paioli, Carbone e Bitubo.....gli altri che rivendono li comprano da loro...Malossi ad esempio RS24 se li fa fare da Paioli...e costano il doppio

Inviato

Carbone ..direttamente dalla ditta ...e vai sul sicuro , qualita e garanzia illimitata ...SERISSIMI !

CARBONE CONTATTI.jpg

• 2 months later...
Inviato

ciao, io consiglio Carbone a vita.non perche' conosco Cristiano Carbone di persona e siamo amici,ma per la serieta' e professionalita' con cui lavora! Carbone e non sbagliate!!

• Like 1
  • 5 months later...
Inviato

Ciao a tutti, ho trovato in giro sulla rete i prodotti della BCR (by Mandelli).

https://www.ridewill.it/p/it/bcr-406200150-ammortizzatore-posteriore-piaggio-vespa-gtv-gts-125-150-200-250-300cc/44057/?utm_source=cart&utm_campaign=cart_recovery

Sono a gas e sembrano ben recensiti; il costo è decisamente conveniente rispetto ad equivalenti sul mercato. Qualcuno li ha provati?

Sempre dalla Mandelli altro articolo ben recensito ed a basso costo, in questo caso pneumatici Goodride:

https://www.ridewill.it/p/it/goodride-405655500-h9683-pneumatico-130-70-12-62p-urban-r/147767/?utm_source=cart&utm_campaign=cart_recovery

Cosa ne pensate?