Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

ventola gts 300

Recommended Posts

• 1 year later...
Inviato

Bunoasera e un saluto a tutti gli utenti.

Stavo leggendo le vostre interessanti discussioni in quanto anche io ho problemi alla ventola di raffreddamento che non vuole saperne di accendersi!! nonostante le abbia provate tutte...termo interruttore,rele,bulbo ecc.. mi stavo chiedendo una cosa che non è stata ancora discussa... qualcuno sa se una centralina difettosa può causare la  non accensione della ventola?

grazie delle vostre eventuali risposte.

Inviato
36 minuti fa, iridium dice:

Bunoasera e un saluto a tutti gli utenti.

Stavo leggendo le vostre interessanti discussioni in quanto anche io ho problemi alla ventola di raffreddamento che non vuole saperne di accendersi!! nonostante le abbia provate tutte...termo interruttore,rele,bulbo ecc.. mi stavo chiedendo una cosa che non è stata ancora discussa... qualcuno sa se una centralina difettosa può causare la  non accensione della ventola?

grazie delle vostre eventuali risposte.

Che tipo di vespa è??? Anno ?   E cosa fa gi preciso? Cambiano...il tipo di sistema accensione  ventola. 

Inviato

si scusa certo se non scrivo di che vespa si parla andiamo poco lontano!

gt 125 anno 2007. a carburatore

il problema è che scalda troppo e non parte la ventola. a 3/4 è calda da far paura,me ne accorgo anche perchè  va molto piu  piano e  non è reattiva..

conta che le ho provate un pò  tutte.. 

-ho controllato che la ventola funzioni collegando i due fili dove c'è il termo interruttore e funziona

-a quadro acceso staccato cavo del termostato sopra testa motore ma non parte la ventola

-sostituito termo interruttore e niente

-pulito e sostituito i fusibili che erano di voltaggio sbagliato ed  ossidati ma niente

-pulito i vari relè che ho torvato ma niente

la pompa perde un poco ma credo che il primo problema da affrontare sia la ventola altrimenti rifondo di nuovo tutto

perde anche leggermente dalla testa ai me..

grazie delle eventuali risposte!!

Inviato

questa vespa la ho acquistata usata.. ho notato molta ossidazione una volta smontata..temo abbia subito una alluvione tipo😰

Inviato

Hai un po di problemi,  ..se la ventola gira collegando i fili del bulbo sotto pedana dx , e l hai messo nuovo....non è  un problema  di ventola o bulbo, la cosa è evidente .

Perdita testa!?? Da dove!?

La temperatura  va al massimo? Suppongo di sì.

Possibili cause ,

1) termostato  che non apre.

2) Girante pompa con alette rotte, ...in tutte 2 casi l acqua non circola . Di conseguenza  va in temperatura  ....e la ventola non parte  ....probabilmente  non arriva a scaldare nel punto bulbo ventola.

Inviato

😄si non so più dove guardare..speriamo la trasmissione tenga duro!!

ok chiarissimo, tu quinidi dici in ogni caso cambiare la pompa che tanto sta già perdendo e non fa girare l'acqua.

il fatto è che toccando i tubi  quelli alla fine del circuito dopo il termo interruttore mi sembrano caldi quasi quanto quelli appena usciti dal motore..per quello pensavo ad un qualche problema elettrico della ventola...

la lancetta della temperatura è poco sotto il rosso...

faccio che cambiare anche il termostato (quello che apre non il sensore) magari cosi son tranquillo..

Inviato

Foto 

1 .2 . Bulbo ventola...

3.4   termostato 

5.6  girate senza palette pompa acqua.  Se fosse quello cambia pompa completa. Per vedere leva chiocciola 3 viti a croce....

Ultima possibile causa, radiatore/i tappati. ( ma non ci credo)

20200720_214739.jpg

20200720_214726.jpg

20200720_214712.jpg

20200720_214701.jpg

20200720_214647.jpg

20200720_215032.jpg

Inviato

perde sia dalla pompa dove c'è  buco sotto un pò di gocce ,sia dalla guarnizione della testa.. qualche leggera goccia ma poco poco. quando fermo la vespa e apro il tappo fa un pò di sbuffo ai me.

Inviato

azz..in quella foto che hai messo le palette sono scomparse.. ok la pompa completa la ho già appena posso la monto e aggiorno la discussione.magari cambio anche il termostato.. (ho visto che ci avevano già trafficato sulla testa dove ce il termostato). anche io direi che i radiatori intasati mi sembra strano.. non so..  i sembrano tenuti bene..

però più di tanto non ne capisco io.

Inviato

un saluto a tutti. 

Aggiornamento dei lavori.

-smontato la pompa (solo la copertura in pratica per ora) e trovo il girante e le palette in ottime condizioni. Non vedo ruggine o residui, il liquido sembra appena cambiato. 

- smontato anche bulbo e anche li non mi sembra di vedere enormi incrostazioni o altro. Passo a testare la temperatura del bulbo con un pentolino se non ricordo male..(controllo di preciso la procedura) 

ho allegato foto foto e video...

una domanda volevo fare. Per rimontare la copertura in plastica della pompa a forma di chiocciola e il coperchio sopra il bulbo sempre in plastica ci metto del motor sil rosso o anche senza?? 

Grazie 

ED54A602-168E-43B6-9DCE-647A23945E73.jpeg

194EBEAD-2F30-4601-9DB1-35811EB25628.jpeg

08C5566C-193A-4212-95EB-4045381A2C44.jpeg

F6D1F744-BFBE-4C95-B3FF-90F621454D01.jpeg

Inviato

1) Il girante pompa, se lo prendi con le dita, che fa gira o è  bloccato??? Dai un  colpo di motorinoba vedi se gira bene ..2) Per bulbo non mi sembra nuovo...che numeri temperatura  ci sono stampati sopra., pulisci su esagono e su parte rotonda ottone..3) il termostato  vedi se scaldando la parte bassa con accendino si apre e quanto...non tenerlo troppo su fiamma. Ultima cosa non puoi far vedere quando in moto la temperatura..e che fa.

20200721_145944.jpg

20200721_145824.jpg

Inviato

dunque,

-se prendo il girante con le dita non gira liberamente ma credo sia normale. dovrei girare anche tutto il volano con la forza delle dita..se lo faccio girare a motore acceso direi che sembra tutto ok.. allego video

-i numeri sul termostato sono 90 70 

- faccio anche video con tutto rimontanto che scalda e non parte la ventola intendi?

per scaldare il termostato metto propio la fiamma viva dove hai indicato nella freccia? 

Inviato

Ho scaldato insistentemente dove c’era la freccia rossa e ha fatto così.. poi è tornato lentamente nella posizione in cui lo avevo trovato 

5FD0727C-5307-4F19-86A6-D96AD90CB6AC.jpeg

Inviato

Bene appena posso lo pubblico. 

Quindi se ho capito bene:

rimonto tutti i componenti,metto il liquido lascio aperto il tappo così spurga e la faccio partire.

poi la faccio girare ferma accelerando fin quando la temperatura arriva fino a 3/4 delle lancette del termostato e faccio video che non parte la ventola.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, iridium dice:

Bene appena posso lo pubblico. 

Quindi se ho capito bene:

rimonto tutti i componenti,metto il liquido lascio aperto il tappo così spurga e la faccio partire.

poi la faccio girare ferma accelerando fin quando la temperatura arriva fino a 3/4 delle lancette del termostato e faccio video che non parte la ventola.

Si fai comunque  video quando la lancetta  di svbicina alla trequarti...e fino che si ferma..codi di vede , come e quando attacca e stacca.

Modificato da walker52
Inviato

Bene faccio video..ma se fa come di solito NON attacca per niente..solo se connetto i due fili della ventola da staccata parte..a parte quel caso non l’ho mai più vista in funzione.. 

Inviato
1 minuto fa, iridium dice:

Bene faccio video..ma se fa come di solito NON attacca per niente..solo se connetto i due fili della ventola da staccata parte..a parte quel caso non l’ho mai più vista in funzione.. 

Deve partire   se no ce un problema..e la temperatura  va in zona rossa.

Inviato

Bene ci provo..

oppure potrebbe essere che semplicemente anche se la tengo accesa su di giri per 20minuti,sento tutto rovente ma la lancetta non sale allora non scalda abbastanza..però sinceramente mi sembra strano che quando la uso tutto il giorno in città sotto il sole con la lancetta a 3/4,col motore  che mi sembra nn vada più avanti la ventola non si accenda.. bo 

e in oltre mi gocciola leggermente dalla testa e dalla pompa.. cioè lavora a una temperatura troppo alta ne sono quasi certo..sta a 3/4 la lancetta e il motore non va più avanti..cambia molto quando la Guidi quando invece la temperatura sta a metà.. è molto più reattiva..

Inviato

Rimontato tutto ma appena accendo sale leggero fumo dal termostato con odore di plastica.. ho spento tutto.. che lo abbia rovinato scaldandolo troppo ieri mentre provavo se si apriva?..